Cronaca
30 Maggio 2019
Un 30enne e sua suocera arrestati dai Carabinieri. Avevano messo in vendita un'auto online e per confermare l'affare avevano chiesto alla vittima di mandare una foto del chèque che poi hanno stampato e incassato in una banca

In due in manette per la truffa dell’assegno su Whatsapp

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Mai mandare le foto dei propri assegni circolari via WhatsApp a sconosciuti venditori contattati online. In generale, non eccedere con la fiducia. Se c’è una lezione da imparare dagli arresti per truffa compiuti dai Carabinieri di Ferrara è proprio questa.

In manette sono finite due persone: Stefano Tarascio, 30 anni, residente a Ferrara ma originario della provincia di Napoli, molto noto alla giustizia, e sua suocera, Raffaella Amendola, anche lei residente a Ferrara, ma originaria di Salerno. Entrambi avevano architettato una truffa online di cui è stato vittima un ingenuo uomo della provincia di Venezia.

Avevano messo in vendita su Subito.it una Mercedes usata al prezzo di 18.500 euro. La vittima ha abboccato all’amo e si è arrivati a un accordo per la compravendita: pagamento e ritiro a Livorno il 30 maggio. Ma prima l’ignaro acquirente ha dovuto dare conferma della sua serietà inviando su Whatsapp una foto dell’assegno circolare che avrebbe consegnato al momento dello scambio. Detto, fatto: sul cellulare dei truffatori ecco la riproduzione dell’assegno della banca Carige con tanto d’intestazione all’Amendola.

E qui scatta l’altra abilità della coppia che lascia ampio spazio di discussione sulla qualità dei controlli effettuati dagli istituti di credito: Tarascio e la suocera hanno stampato la foto in maniera abbastanza fedele a un assegno reale da ingannare anche un dipendente di una filiale Bper di Bologna, dove il 23 maggio sono andati a depositarlo. Da  quel giorno in poi hanno iniziato a fare dei prelievi dal conto corrente in varie filiali a Ferrara, tre da 2.900 euro, uno da 2.000 euro. In totale 10.700 euro.

Ad alcuni giorni di distanza, il truffato si era accorto che quell’assegno era già stato incassato nonostante fosse ancora nelle sue mani e ne ha fatto denuncia, allertando la banca – che a sua volta ha allertato i carabinieri. I traffici dei due truffatori sono stati segnalati da Bper ai carabinieri di Porotto che si sono attivati insieme ai colleghi del Norm di Ferrara, mettendo definitivamente fine alla truffa.

I due sono stati pedinati e tenuti sotto controllo da militari in borghese fino a che mercoledì 29 non si sono nuovamente recati in una filiale Bper per effettuare l’ennesimo prelievo di contanti, questa volta di mille euro. Una volta presi i soldi, sono stati fermati e perquisiti. Con loro avevano 2.765 euro in contanti, oltre i mille appena prelevati.

In casa, inoltre, sono state trovate numerose buste provenienti da varie banche e indirizzate a varie persone e per questo i carabinieri sospettano che la truffa possa essere molto più estesa.

Al centro il capitano Angeli. Alla sua sinistra il luogotenente Giannini e il sottufficiale Caruso (sezione Operativa). Alla destra il capitano del Norm Di Noia e il luogotenente Carrasi (Radiomobile)

“Ci aspettiamo che ci siano ulteriori casi”, afferma il capitano Marco Angeli, comandante della Compagnia di corso Giovecca, in conferenza stampa insieme al capitano Antonino Di Noia, comandante del Norm; al luogotenente Gennaro Carrasi, comandante dell’aliquota Radiomobile, al sottufficiale Tindaro Caruso della sezione Operativa e al luogotenente Luca Giannini, comandante della stazione di Porotto.

Tarascio e Amendola sono stati posti ai domiciliari in attesa della convalida dell’arresto.

Non mancano anche le indicazione per evitare altri casi simili: “Sconsigliamo tassativamente di mandare su Whatsapp foto di assegni, mai farlo – rimarca Angeli -. Bisogna avere sempre massima prudenza, riceviamo denunce quotidianamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com