Politica
30 Maggio 2019
Il candidato del centrosinistra all'avversario: "A far comizi senza contraddittorio, davanti a una decina di sostenitori e con Naomo sempre accanto, siam bravi tutti"

Modonesi lancia il guanto di sfida a Fabbri: “Confrontiamoci in pubblico davanti alla città”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Calotte Hera, cambia la capacità ma non le bollette

Dal primo gennaio di quest'anno le calotte dei cassonetti Hera per il conferimento del rifiuto indifferenziato sono passate da 30 a 25 litri di capienza ma, denuncia Elia Cusinato (Pd), "le bollette emesse nel corso dell'anno 2025, vedono ancora i dati riferiti alla capacità di conferimento pari a 30 litri per ogni apertura di calotta, e non di 25 litri"

Palestra più cara, scontro frontale in Commissione

La ripartenza dei lavori, dopo la pausa estiva, della 5^ commissione consiliare del Comune di Ferrara è stata segnata dai toni sferzanti. L’argomento al centro del dibattito, ieri martedì 9 settembre, è stato l’adeguamento delle tariffe di concessione delle palestre comunali, che da questa stagione sportiva vengono riviste al rialzo

Non sarà all’alba alle porte della città come nelle antiche tradizioni, ma l’invito di Aldo Modonesi ad Alan Fabbri si può definire in un solo modo: una sfida a duello. Il candidato del centrosinistra ha infatti ‘lanciato il guanto’ al rivale in vista del ballottaggio di domenica prossima, esortandolo a partecipare a un confronto pubblico di fronte a cittadini e giornalisti. Il luogo scelto è piazza Trento Trieste. L’orario, venerdì 31 maggio alle 18.

“Caro Fabbri – è il messaggio di Modonesi -, visto che scappi, ti mando un messaggio: confrontiamoci venerdì 31 maggio alle 18 in piazza Trento Trieste per farci intervistare dalle quattro principali testate della città e dai cittadini che vorranno porci domande. Ad invitare la stampa ci penso io, così non dovrai preoccuparti di nulla. Scegli anche i temi, ma ti dico subito che per me lavoro, sicurezza, ambiente, sociale e territori non possono mancare. Trasmettiamo il confronto in diretta Facebook, così potranno ascoltarci anche i ferraresi che non possono venire in piazza”.

Per l’attuale assessore ai lavori pubblici un confronto pubblico può essere uno degli unici modi efficaci per cercare di recuperare i quasi 15 punti percentuali che lo hanno diviso al primo turno da Fabbri. “Come vedi – afferma Modonesi -, quello che tu hai ingenuamente definito “tranello”, in realtà è una possibilità in più per presentare le nostre idee ai ferraresi. Perché scappare? A far comizi senza contraddittorio, davanti a una decina di sostenitori e con Naomo sempre accanto, siam bravi tutti, ma confrontarsi faccia a faccia è un’altra cosa. Una cosa molto più seria e molto più democratica. Una cosa che dovrai fare ogni giorno, se mai dovessi diventare sindaco di Ferrara, perché non ti puoi chiudere in un bar e parlare solo con chi vuoi tu”.

Proprio la partecipazione dei cittadini al dibattito è uno degli elementi su cui punta Modonesi, per il quale “il ballottaggio del 9 giugno è una sfida tra due persone e tra due visioni opposte di città e tutti i ferraresi hanno non solo il diritto di ascoltare le idee dei candidati sindaci ma anche il dovere di fare loro domande. Io ci sono! Tu che fai?”. Non resta ora che attendere la replica del diretto interessato. E nel frattempo, per ogni evenienza, segnarsi data e ora: venerdì in piazza Trento Trieste, ore 18. Un po’ come ai tempi del Far West: subito dopo il suono delle campane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com