Politica
30 Maggio 2019
Il capolista analizza l'exploit: "Apprezzato il puro senso civico; forbice molto ampia ma non abbassiamo la guardia"

Elezioni. Maggi: “Risultato storico per cambiare Ferrara”

fabbri maggi
di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

fabbri maggiLa vera sorpresa di queste elezioni non ancora finite è stata la lista civica Ferrara Cambia di Andrea Maggi che con i suoi quasi 6mila voti trascina la coalizione di centrodestra a sostegno del candidato sindaco Alan Fabbri al 48,44%.

Un risultato inaspettato per la seconda lista più votata nella coalizione che inorgoglisce lo stesso Maggi: “È un risultato superiore alle aspettative per una lista nata appena cinque mesi fa. I fattori determinanti di questo successo? Sicuramente i ferraresi hanno capito e apprezzato che dei loro concittadini del mondo civile, non iscritti a partiti, abbiano deciso di impegnarsi politicamente per puro spirito civico“.

La civica che ha incassato un autentico exploit, superando l’8% dei consensi, si prepara così all’atteso ballottaggio di domenica 9 giugno tra Alan Fabbri e il rivale di centrosinistra Aldo Modonesi.

“La coalizione è sempre in stretto contatto, ci siamo incontrati anche martedì sera per analizzare il voto e organizzare i prossimi giorni di campagna elettorale” racconta Maggi che, in caso di vittoria del centrodestra, otterrebbe tre seggi. In base alle preferenze, accanto al capolista siederebbero in consiglio comunale Francesco Traspadano Carità, ex coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani e ‘mister preferenze’ con 336 voti (17,84%) e Angela Travagli, consulente del lavoro e moglie del sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri, che con 241 preferenze è di pochissimo dietro a Maggi (244 voti).

Nessun pronostico ma tanta fiducia per il futuro. “Il risultato al primo turno è stato eclatante, in certi momenti abbiamo sfiorato il 53%, ma nonostante il forte vantaggio e la forbice molto ampia non dobbiamo abbassare la guardia – è il monito di Andrea Maggi -. Un ferrarese su due ha scelto di dare fiducia ad Alan e alla nostra squadra, manca una manciata di voti per raggiungere l’obiettivo e cambiare Ferrara. È un momento storico, ora continuiamo a stare in mezzo alla gente e a concentrarci nel sostenere Fabbri sindaco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com