Spettacoli
23 Maggio 2019
Si valutano Massari e Pareschi. Annunciate le uniche date italiane di Teenage Fanclub, Soap&Skin e Tash Sultana. Attesa per Julia Holter e Thom Yorke 

Ferrara Sotto le Stelle per i 25 anni cerca un’alternativa a piazza Castello

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Ferrara Sotto le Stelle festeggia la 24esima edizione con cinque concerti – uno in meno del solito, ma con tre date uniche in Italia – e si affaccia al pregevole traguardo del quarto di secolo con un annuncio spiazzante: la possibilità di abbandonare la storica location di piazza Castello per approdare a uno scenario alternativo della città estense.

“Non è una minaccia ma una valutazione che dobbiamo fare dal punto di vista economico e organizzativo per il futuro” avverte la presidente di Arci Ferrara Alice Bolognesi, che non nasconde le gravi difficoltà di “trovare sponsorizzazioni che possano sostenere le maggiori risorse economiche richieste dal cambiamento normativo sulla sicurezza, ecco perché c’è una data in meno: un po’ per i costi e un po’ per la conformazione della piazza che sta cambiando”.

Non vi è ancora nulla di scritto ma il cambiamento è nell’aria: “È uno dei festival musicali più longevi in Italia quindi è giusto arrivare ai 25 anni e rinnovare la manifestazione, valutando spazi alternativi che abbiamo già sperimentato come parco Massari (‘testata’ nel 2012 per l’edizione post terremoto) e parco Pareschi (che ospita già l’arena cinematografica estiva, in partenza anche quest’anno dal 15 giugno, ndr) ma sono riflessioni preliminari, è ancora tutto da decidere” conferma Elisa Giusti, presidente di Ferrara Sotto le Stelle, che invece ha già deciso la ‘virata in rosa’ della programmazione.

Il “cartellone vario ma sempre di grande qualità” – come lo definisce il vicesindaco Massimo Maisto nel ricordare il sostegno di Comune, Regione e privati – conta tre appuntamenti esclusivi per l’Italia, a partire dal concerto di apertura di martedì 11 giugno nel cortile del Castello affidato ai Teenage Fanclub, i precursori dell’indie rock moderno che nel 1991 con la nomina di Bandwagonesque “miglior album dell’anno” hanno scalzato Nevermind dei Nirvana e Out of time dei Rem.

Dal rock scanzonato e divertente della band scozzese al binomio tutto al femminile del 24 e 25 giugno, sempre nel cortile del Castello, rispettivamente con Julia Holter e Soap&Skin. La prima è una giovane cantautrice losangelina che ha fatto della sperimentazione la sua avanguardia, sorprendendo critica e pubblico con vocalizzi teatrali, synth, archi e percussioni, mixati in arrangiamenti affascinanti.

Per Soap&Skin, nome d’arte dell’australiana Anja Plaschg, si tratta di un gradito ritorno a Ferrara – dopo l’esibizione del 2012 ricordata come una delle “più emozionanti di sempre” – pronta a riflettere tutta la sua sensibilità artistica in ballate pianistiche dalle atmosfere cupe e gotiche che le hanno fatto meritare la definizione di regina della scena dark-alternative.

Ci si sposterà poi in piazza Castello per i live più attesi e popolosi come quello di Thom Yorke, evento di punta della rassegna, presentato come “concerto da Champions League”. Il leader dei Radiohead e degli Atoms For Peace, che non ha bisogno di presentazioni, tornerà il 18 luglio in veste elettronica per presentare l’ultimo album del 2014, Tomorrow’s Modern Boxes, accompagnato dal produttore storico Nigel Godrich.

A chiudere il festival – diretto come sempre da Paolo Vettorello e sostenuto da Assicoop Modena e Ferrara che in occasione dei suoi 50 anni appoggia questa “iniziativa meritevole, ormai storica e ben posizionata nel cuore dei ferraresi e in ambito nazionale e internazionale” per usare le parole di Andrea Benini – sarà Tash Sultana che il 22 luglio si esibirà sul palco all’ombra del Castello.

Ultima esclusiva, quindi, con la giovanissima cantautrice australiana che ha sfruttato il suo talento per uscire dal tunnel della tossicodipendenza fino a diventare icona della musica contemporanea. Dopo un’esperienza come busker per le strade di Melbourne, ha conquistato i palchi più importanti del mondo con i suoi taglienti pezzi polistrumentali, scritti, registrati, prodotti ed eseguiti rigorosamente da zero. Una scoperta continua, assicurata dal talento cristallino di chi suona con virtuosismo oltre venti strumenti diversi, tutta da esplorare e ascoltare sotto le stelle.

Biglietti ancora disponibili per tutti i concerti, che “non vedono un artista italiano solo perché le trattative non sono andate a buon fine” chiosa Giusti, prima di annunciare l’eventuale cambio di location per la prossima edizione e la nuova collaborazione attivata con youngERcard per “coinvolgere maggiormente i più giovani”, usufruendo di uno sconto del 30% acquistando il biglietto la sera stessa dei tre appuntamenti nel cortile del Castello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com