Politica
16 Maggio 2019
Candidati sindaci ospiti all'assemblea sindacale: i lavoratori chiedono più attenzione e un legame più solido tra città e zona industriale

Il ‘petrolchimico dimenticato’ ai tempi della guerra alla plastica: “L’unica strada è l’innovazione”

di Ruggero Veronese | 4 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

In una campagna elettorale in cui i candidati sindaci non si sono soffermati granché (o non si sono soffermati affatto) sulle prospettive del polo petrolchimico, ci hanno pensato lavoratori e sindacati a ricordare agli aspiranti successori di Tagliani che ciò che caratterizza Ferrara e la sua economia non sono solo i prodotti tipici e i monumenti rinascimentali. Perché proprio alle porte della città è presente uno dei principali siti al mondo per la ricerca e produzione di materie plastiche, che dà lavoro a circa 6mila persone ma che in questo momento navigare completamente a vista. Mai come oggi infatti la (assai comprensibile) battaglia ambientale che si è innescata a livello mondiale contro l’abuso e lo scarso riciclo della plastica rischia di trasformarsi in una sciagura economica per il territorio ferrarese, che potrebbe pagare a carissimo prezzo, anche occupazionale, un calo dei volumi produttivi su larga scala della chimica tradizionale.

È sulla base di questa cupa ma più che mai verosimile previsione che i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil presenti al petrolchimico hanno invitato i candidati sindaci all’assemblea di ieri pomeriggio (15 maggio), dal titolo “La costruzione attiva e continua della città del lavoro”. Un incontro pubblico che ha rappresentato una sorta di appuntamento elettorale a parti invertite, con i candidati (erano presenti di persona Firrincieli, Mantovani, Fusari, Modonesi e Fabbri) chiamati ad ascoltare le proposte di lavoratori e sindacati che vivono la realtà del petrolchimico.

Il tema principale, dopo anni di annunci e discussioni sull’avvento della ‘chimica green’ e l’economia del riciclo, è l’urgenza di passare dalle parole ai fatti. A sottolinearlo è Luca Fiorini della Filctem – Cgil, che spiega come “secondo un recente sondaggio, 8 persone su 10 temono che la plastica ci stia portando a un imminente disastro naturale, ma è proprio in questo settore che abbiamo costruito il nostro posto di lavoro. Oggi qui al petrolchimico ci ritroviamo un po’ nella stessa situazione dei colleghi alla Vm di Cento, che producono ottimi motori diesel ma proprio in nel peggior momento di transizione del settore automobilistico”.

È necessario quindi “iniziare un vero processo di innovazione al petrolchimico”, affiancando alla chimica tradizionale tutta una serie di attività e servizi alternativi o, in certi casi, complementari: già oggi infatti gli scarti dei cicli produttivi vengono trattati o riciclati in altri siti, in alcuni casi addirittura in Belgio, che riceve a cadenza settimanale circa tre tonnellate di scarti industriali e agricoli dal territorio ferrarese. “Non esiste alcun sito in Italia per quel tipo di trattamento – spiega Riccardo Osti della Syndial -, ma con i giusti investimenti qui a Ferrara potremmo essere i primi in Italia a realizzarlo, portando soldi e facendo crescere competenze sul nostro territorio”. Un discorso che lavoratori dalle diverse competenze allargano a numerosi settori: dal trattamento dei fanghi industriali alla possibilità di realizzare una bioraffineria per gli scarti organici: attività che potrebbero trovare spazio a Ferrara, se il petrolchimico non si farà ‘scavalcare’ dalla concorrenza di altri territori.

Non stupisce quindi che numerosi interventi si concludono con un appello comune ai candidati sindaci: “Convincete le nostre aziende a investire a Ferrara”. Il ruolo che la politica è chiamata a giocare è infatti quello di ‘attrattore’ per le aziende e per i loro investimenti, mettendo a disposizione siti, servizi, infrastrutture e possibilità di sviluppo sul territorio, in cambio di un impegno da parte delle aziende a lavorare su nuovi processi e tecnologie che diano garanzie sia dal punto di vista ambientale che occupazionale. Per centrare l’obiettivo, sindacati e lavoratori suggeriscono di puntare sui legami tra Ferrara e il suo petrolchimico, per esempio anche attraverso la creazione di un museo della petrolchimica e accordi con l’università per master e corsi di laurea focalizzati sulla chimica industriale, che abbiano nel petrolchimico il naturale sbocco professionale.

È ben chiara insomma la volontà dei lavoratori del petrolchimico di evitare qualunque similitudine con la situazione di Taranto, dove il caso dell’Ilva ha creato una infausta contrapposizione tra il diritto al lavoro e quello alla salute, con tanto di polemiche e tensioni tra i lavoratori e il resto della popolazione: “L’unica strada da percorrere è quella dell’innovazione e dell’integrazione con gli altri petrolchimici, per creare un’economia circolare più sostenibile sia economicamente che a livello ambientale”, affermano i lavoratori in assemblea. E almeno per una volta, in questa campagna elettorale ormai avviata al termine, ad applaudire sono i candidati sindaci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com