Enogastronomia
16 Maggio 2019
Il 19 maggio a Villa Papafava in località Frassanelle a Bastia di Rovolon (Pd)

Vulcanei, il più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico

di Tiziano Argazzi | 3 min

Leggi anche

Vulcanei 2019 è alle porte. Il conto alla rovescia della quarta edizione, del più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico è cominciato. Domenica 19 maggio a Villa Papafava in località Frassanelle a Bastia di Rovolon (Pd) va in scena la rassegna di vini da territori vulcanici che concentra in un luogo unico e suggestivo la migliore produzione enologica di numerose zone vulcaniche d’Italia e di alcuni Paesi stranieri. 

Nella splendida cornice della Tenuta Le Frassanelle, sovrastata dalla sontuosa Villa Papafava saranno presenti 26 aziende dei colli Euganei, 10 aziende e 5 Consorzi da altre aree vulcaniche italiane, per un totale di più di 50 aziende. Ospiti speciali di questa edizione le Isole Azzorre, le Canarie con Tenerife e, gradito ritorno, l’isola greca di Santorini. 

Per quanto riguarda l’Italia, saranno presenti i vini provenienti dalle aree del territorio nazionale che producono vini su zone vulcaniche ed in particolare: Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Lessini, Soave, Tuscia e Vesuvio. Per testimoniare quel fil rouge che unisce i vini nati su suoli vulcanici. Vitigni diversi, differenti latitudini ma caratteristiche comuni che si declinano in mineralità, sapidità e longevità, un mix che ha fatto dei volcanic wines un punto di riferimento per gli appassionati di tutti i continenti.

I vini vulcanici sono prodotti dalla grande mineralità, sapidità e longevità. Caratteristiche che derivano dalla struttura dei terreni dove crescono le viti, caratterizzati dalla presenza di basalti e da tanto potassio, magnesio e fosforo.

La manifestazione – organizzata dal Consorzio di Tutela Vini Colli Euganei in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei – nella sua quarta edizione assume un significato particolare per la denominazione Colli Euganei che, istituita nel 1969, festeggia i suoi primi 50 anni di vita. 

“Il nostro intento per il prossimo futuro – ha detto Marco Calaon, presidente del Consorzio Vini Colli Euganei – è quello di rafforzare l’identità dei nostri vini fortemente determinata dal territorio e dai suoli di origine vulcanica. Un territorio incontaminato dove il paesaggio è ancora oggi fatto di borghi, boschi, vigneti e oliveti, dove le cantine sono rimaste laboratori artigianali affacciati sui loro vigneti che, non superando il 10% dell’intero comprensorio, garantiscono un perfetto equilibrio naturale di microclimi, con relativa fauna e flora. Siamo collocati sul “parallelo del vino”, il 45°, dove le condizioni climatiche sono ottimali per la produzione e la maturazione dei rossi. Inoltre le nostre viti affondano le radici in suoli di origine vulcanica, un plus che dona carattere e longevità ai nostri vini”.

La scoperta dei vini e dei loro territori ai banchi d’assaggio sarà corroborata da una Masterclass con John Szabo, esperto di vini vulcanici mondiali, da altre degustazioni guidate curate dall’Ais Veneto e dalla proposta di prelibatezze euganee. Infatti un settore sarà dedicato a “Vulcaniche proposte food 2019” con la presenza di aziende produttrici di olio, pane, pasta fresca, prosciutto, formaggio e pesce. Info: www.vulcanei.wine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com