Egregio direttore,
Leggo oggi che il gruppo “battito della città” ha organizzato un evento su acqua e rifiuti pubblici, due servizi che saranno messi a bando nel corso della prossima consiliatura.
Leggo altresì, che con decisione arbitraria e immotivata, a tale dibattito non è stato invitato alcun esponente del centro destra, formazione che attualmente ha la più alta probabilità di governare la città.
Trovo questo atteggiamento scorretto nel modo e nel merito: voglio ricordare infatti a quel gruppo civico che non è riuscito a presentare un candidato sindaco per le proprie divisioni interne che ha usato tali tematiche come lancio in una fallita campagna elettorale.
Voglio sottolineare alcune cose fondamentali al Battito della città: in qualità di fondatore del comitato Mi Rifiuto mi sono occupato della tematica locale dei rifiuti ben prima della loro associazione e ricordo loro che sulla delibera popolare compare il mio nome come secondo firmatario della stessa, oltre ad aver partecipato (e finanziato) tutti gli eventi di tale campagna di raccolte firme e di aver partecipato a tutti gli incontri alle forze politiche, fino alla presentazione degli emendamenti che dovevano essere discussi in consiglio comunale.
Ricordo al Battito che hanno invitato le sole forze politiche che in consiglio comunale hanno stravolto la delibera popolare (per loro stessa ammissione sulla stampa dell’epoca), rinfacciando al centro sinistra di aver stravolto il testo e al movimento 5 stelle di non aver prodotto nulla nel dibattito.
Trovo deludente la posizione di tale asociazione che per sole finalità politiche decide di escludere un partecipante importante alla competizione elettorale e che potrebbe prendere le decisioni in merito ai bandi citati: ricordo agli stessi che il sottoscritto ha partecipato al dibattito con l’amministrazione condividendo idee e spirito dell’iniziativa popolare che ha ampiamente sostenuto.
Ritengo che il Battito della città dimostra oggi la sua faziosità, battendo solo a sinistra e volendo favorire solo determinate forze politiche. Ricordo loro che la pubblicizzazione del servizio acqua è nel contratto giallo verde, e che a Ferrara è stato altamente osteggiato da pd e alleati in maniera palese, i loro soli invitati.
Invito pertanto il Battito della città a dimostrare maggiore democraticità estendendo l’invito anche esponenti del centro destra, in particolare Alan Fabbri o nella impossibilità sua per precedenti impegni, di essere invitato per discutere del tema su cui abbiamo lavorato insieme, con un grosso traino pubblicitario del comitato che presiedo.
Mi auguro che il Battito della città dimostri la sua disponibilità ad un dibattito serio, convincente e soprattutto democratico dimostrando un atteggiamento meno settario. La mia email è a loro conoscenza, come il numero di telefono e la mia piena disponibilità. Se si professano aperti al bene della città mi attendo l’estensione dell’invito anche a questa rappresentanza.
Cordiali saluti
Dott. Paolo Pennini
Comitato Mi Rifiuto
Candidato per Ferrara Cambia
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com