Politica
13 Aprile 2019
Agitazione tra i risparmiatori. Nel Def previsti in uscita solo 750 milioni nel triennio e per il 2019 l'erogazione è limitata a 50 milioni. Marattin: “M5S e Lega prendono in giro”

Carife. Il rebus del fondo indennizzi: il Governo prevede di spendere la metà

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Gli indennizzi ai risparmiatori azzerati sono sempre più un rebus: dopo lo slittamento all’infinito del rimborso totale e la sua conversione in un rimborso a doppio binario che però ancora non ha visto una vera e propria luce normativa, a creare ancora più confusione ci si mette anche il Def 2019.

Nel documento di programmazione economica e finanziaria, infatti, il Governo prevede da un lato di stanziare effettivamente 500 milioni di euro per la costituzione del fondo, prelevandoli dai cosiddetti conti dormienti, ma tra le righe – a pagina 128 della sezione I sul Programma di stabilità – c’è una frase sibillina che ha creato non pochi malumori tra i risparmiatori:

Infine, tra gli altri interventi sono rifinanziate, per il 2020, le missioni internazionali per 1,5 miliardi (1,1 miliardi al netto degli effetti fiscali e contributivi) e si introducono nuove misure per il ristoro dei risparmiatori che hanno subito un danno ingiusto a seguito dell’acquisto di strumenti finanziari emessi dalle banche sottoposte ad azione di risoluzione (in termini netti circa 0,05 miliardi nel 2019, 0,3 miliardi nel 2020 e 0,4 miliardi nel 2021 rispetto a corrispondenti stanziamenti di bilancio di circa 0,5 miliardi annui nel triennio).

Non è una frase chiara e in molti la hanno interpretata come un taglio netto – un dimezzamento di fatto, dato che si arriva esattamente a 750 milioni di euro – degli stanziamenti per la costituzione del fondo (che, tra le altre cose da notare, sembra non chiamarsi più Fir, ma ritorna la vecchia denominazione di Fondo ristoro risparmiatori): solo 50 milioni per il 2019, 300 milioni di per il 2020 e 400 milioni per il 2021. Siamo lontani, dunque, dal mezzo miliardo all’anno per tre anni scritto in finanziaria e non solo.

In realtà non è previsto un taglio vero e proprio, almeno secondo quanto spiegato dal sottosegretario Massimo Bitonci alle agenzie, ma quelle cifre – presenti stranamente, come il resto del testo (come se nel Def fosse stato copia/incollato) anche in un commento al bilancio 2019 redatto dalla Ragioneria generale dello Stato – rappresentano quanto il Governo prevede che venga erogato effettivamente. Il resto potrebbe dunque essere utilizzato per coprire altre spese, annullando così anche la previsione/promessa di aumentare l’entità degli indennizzi utilizzando gli eventuali avanzi.

Se questo venisse confermato significherebbe che per quest’anno di rimborsi probabilmente non ne verranno erogati, o saranno una frazione molto piccola, visto che la spesa prevista in uscita è di soli 50 milioni. Ma anche le altre cifre al ribasso per gli anni successivi indicherebbero che l’entità dei rimborsi è molto inferiore a quella inizialmente prevista, esattamente la metà, il cui grosso verrà distribuito solo dall’anno venturo.

Una ulteriore modifica, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, dovrebbe portare all’esclusione delle società dall’accesso diretto al fondo: gli indennizzi automatici dunque, quando vederanno la luce, dovrebbero essere diretti solo a persone fisiche.

Un commento politico sulla vicenda arriva da Luigi Marattin, deputato del Partito Democratico: “Non solo Lega e M5S si sono rimangiati i rimborsi automatici e hanno re-introdotto l’arbitrato (come aveva previsto il Pd), ma nel Def 2019 dicono chiaramente che del miliardo e mezzo stanziato sui tre anni ne useranno per i risparmiatori solo la metà (750 milioni), di cui solo 50 milioni nel 2019. Cioè la metà dei soldi che aveva stanziato il Pd nel 2018 e che loro non hanno mai usato. Il resto andrà a tamponare le falle nei conti pubblici che questo stesso governo sta creando. Su questa triste vicenda, M5S e Lega non la smettono proprio più di prendere in giro. Vediamo fino a quando gli sarà consentito”.

(Alla stesura di questo articolo ha collaborato Ruggero Veronese)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com