Cronaca
3 Aprile 2019
Ascoltato l'esperto nominato dal giudice nel processo per la morte di Anna Fabbri. Sentenza attesa a giugno per l'autista della Cri imputato per omicidio stradale

Travolta dall’ambulanza, sentito il perito

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

È stato rinviato a giugno per la discussione – e probabilmente arriverà anche la sentenza – il processo per l’omicidio di Anna Fabbri, la giovanissima 13enne che due anni fa venne travolta da un’ambulanza della Croce Rossa all’incrocio di corso Giovecca con via Ugo Bassi, mentre tornava a casa da scuola. Imputato è l’autista del mezzo, che ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato.

Nel pomeriggio di martedì è stato sentito l’ingegner Silvano Simoncini, perito nominato dal giudice per l’udienza preliminare Carlo Negri per ricostruire la dinamica dell’incidente fatale.

“Siamo soddisfatti perché il perito ha confermato profili di responsabilità in capo al conducente dell’ambulanza”, spiega l’avvocato Fabio Anselmo, che rappresenta la famiglia della piccola Anna, costituitasi parte civile. Il riferimento è alla velocità tenuta dal mezzo di soccorso – che faceva i 50-60 km/h, mentre l’impatto sarebbe avvenuto sui 43 km/h – in una strada trafficata e piena di studenti appena usciti dalle scuole.

Secondo il perito se l’autista avesse tenuto i 30 km/h, avrebbe potuto con buona probabilità evitare l’impatto con la 13enne, che sta attraversando nonostante il rosso semaforico e le sirene attive dell’ambulanza.

“Ma la domanda a cui bisogna rispondere – spiega l’avvocato Carlo Bergamasco, che difende l’autista – è: che velocità è tenuto a fare il conducente in codice rosso per un sospetto ictus cerebrale? Il perito ha dato una sua versione, ma con molta onestà ha anche detto che l’interpretazione della norma spetta al giudice”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com