Attualità
14 Marzo 2019
Dei platani lungo Porta Mare rimangono i tronchi mozzati. Già prevista la ripiantumazione 

Piazza Ariostea, alberi abbattuti per rifare le gradonate

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Fa un certo effetto vedere piazza Ariostea così spoglia. La cornice verde che delimita l’anello con una serie di platani decennali è stata ‘spezzata’ dall’abbattimento di alcuni alberi, di cui restano solo i tronchi mozzati lungo corso Porta Mare. Ma niente paura: verranno ripiantati entro la fine dell’anno.

Il piano di abbattimento rientra nel progetto di riqualificazione di piazza Ariostea. Le motoseghe in azione per tagliare i fusti hanno preoccupato più di un passante ma l’intervento era programmato da tempo proprio per consentire i lavori di rifacimento delle gradonate, delle pavimentazioni e delle aree verdi.

“Abbiamo fatto un’analisi puntuale su tutti gli alberi prima di procedere – conferma l’assessore Aldo Modonesi – e sono state individuate alcune piante ammalorate, abbattute in due diversi stralci: la prima durante il rinnovamento della pubblica illuminazione e la seconda, quella più recente, per i lavori strutturali”.

In totale manca all’appello una decina di platani in stato di sofferenza a bordo strada, lungo corso Porta Mare e un paio anche sul lato opposto, di fronte ai portici, che con le loro fronde davano refrigerio ai tanti frequentatori della ‘oasi verde’ in città. Entro la fine del cantiere – prevista ad agosto o, se le condizioni non lo permettono, entro la fine dell’anno – avverrà la ripiantumazione di 13 alberi di specie analoga per ricostituire la continuità del filare di una delle piazze più amate dalla città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com