Politica
14 Marzo 2019
Il candidato di Scelgo FE: "Siamo l'unica vera lista civica: non potevo accettare una candidatura espressione di un partito. Entro dieci giorni presenterò il programma".

Polo civico: dietro la rottura di Ferroni la scalata del ‘politico’ Bova

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Il problema del polo civico è che non era un reale polo civico, e al suo interno i discorsi su candidature e legami politici hanno preso presto il sopravvento sulle vere proposte elettorali. È questo il senso del discorso del candidato sindaco della lista ScelgoFe Giorgio Ferroni, che il giorno successivo alla sua decisione di uscire dall’alleanza con Roberta Fusari, Piero Giubelli e i ‘pizzarottiani’ di Italia in Comune ha incontrato la stampa per fornire “una doverosa spiegazione” dei motivi della rottura.

“Non dormivo così sereno da prima di candidarmi: mi sono liberato di un peso” è la battuta iniziale di Ferroni prima di iniziare a descrivere quello che secondo lui è uno stallo interno al polo: “Quando abbiamo fatto le prime riunioni del polo civico – afferma – mi era già venuto qualche dubbio sull’operazione, perchè non si voleva esplicitare chi sarebbe stato il candidato sindaco. Io mi ritengo un civico e non avrei mai accettato un candidato di un partito politico. Ho dato più volte la disponibilità a fare un passo indietro, ma non hanno voluto convergere su un candidato che non fosse espressione di un partito”.

Il candidato non si sottrae alla richiesta di maggiori dettagli e sostiene che il problema principale dal suo punto di vista avrebbe un nome e un cognome: Alberto Bova, il leader ferrarese di Italia in Comune. “Anche se all’interno della coalizione, Ferrara in Comune è un partito, quindi non poteva essere Bova o un’altra persona ricollegabile a un partito il candidato sindaco. Durante le riunioni ho anche accettato di fare un passo indietro e ho proposto di candidare Roberta (Fusari, ndr) o Piero (Giubelli, ndr), ma non ho avuto risposta. C’è stato uno stallo e io non posso andare avanti così e, anche prescindendo dal discorso del candidato, ad aprile bisogna presentare le liste e c’erano aspetti pratici e organizzativi che non si riuscivano a chiarire, ad esempio se presentarci come liste diverse o unificate e dove individuare la sede elettorale”.

Il retroscena di Ferroni potrebbe implicare che Fusari e Giubelli sono indirizzati a convergere su Bova e Italia in Comune per la scelta del candidato sindaco, o che sono ancora impegnati nella decisione? Ferroni non può confermare queste interpretazioni: “Questo dovete chiederlo a loro – afferma il candidato, che aggiunge di essere contrario anche all’apertura di Fusari verso altri candidati civici uscenti -. Personalmente, sento di uscire da questa esperienza più forte, determinato e con la voglia di continuare il mio percorso, sperando di riuscire a far riappassionare i giovani alla politica e a lanciare qualcosa che non sia un progetto a breve termine ma destinato a durare in futuro. In queste due settimane abbiamo dovuto sospendere tutte le nostre attività e non ho potuto presentare il programma, in attesa di trovare le convergenze con gli altri, ma ora che mi sono liberato da questo peso mi impegno a presentare il mio programma entro dieci giorni, oltre alle altre persone che saranno presenti nella lista e che sono coinvolte nel progetto”.

L’obiettivo di Ferroni è ora quello di presentarsi alla città come “l’unica vera lista civica”, respingendo ogni discorso su legami e contatti politici. “Non mi piaceva essere considerato una stampella anti-Fabbri e non tollero quando mi chiedono se mi candido contro la Lega o contro il Pd: quando una persona si candida lo deve fare perchè ha un progetto per la città e non per una questione di simpatie politiche. Un’alleanza con Firrincieli? Mi è stato proposto di trovare una convergenza con lui e ho declinato, ma prima l’ho voluto incontrare e conoscere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com