Attualità
18 Marzo 2019
Barbara Corazza sposa la battaglia di Micaela per curarsi negli Usa. Spettacolo di beneficenza al Rivana Garden e alla Pandurera

Perde la figlia per una malattia rara, “ora dedico la mia vita alla ricerca”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Barbara Corazza abbraccia sua figlia Erika Lazzari

“Per sua figlia non c’è più niente da fare perché non ci sono cure per questa malattia”. Una diagnosi che non lascia speranze, che dilania il cuore, che spezza la vita di una giovane di 26 anni e di sua madre. È la frase che Barbara Corazza si è sentita dire dal medico nel febbraio del 2013. Dopo appena 12 giorni sua figlia, Erika Lazzari, se n’è andata.

Quel morbo raro e incurabile ha un nome, porpora trombotica trombocitopenica, è conosciuto come sindrome di Moschowitz e nel 2016 un  malato è riuscito a sopravvivere grazie a una nuova terapia. Tre anni dopo la scomparsa di Erika che non ha avuto questa possibilità.

“È stato il grandissimo dolore per la perdita e il senso di impotenza che ho provato a spingermi a una decisione importante: che avrei fatto tutto il possibile per aiutare la ricerca, affinché altre famiglie non passino quello che ho passato io” ci racconta Corazza – di nome e di fatto – che porta la sua battaglia solidale anche a Ferrara.

In memoria di sua figlia, la madre ha dato vita al progetto “A squarciagola” per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle malattie rare. “Si chiama così perché io ed Erika amavamo cantare insieme: usavamo qualsiasi oggetto, come una spazzola, per creare un microfono e cantare appunto a squarciagola” ricorda Corazza che, non a caso, ha creato un bello spettacolo di varietà tra canto, musica, danza e live painting che farà tappa sabato 30 marzo alle 20.30 al Rivana Garden con il patrocinio del Comune di Ferrara.

“Negli anni ho sposato varie cause: grazie al mondo del volontariato abbiamo acquistato una sedia a rotelle per i disabili della squadra di basket di Minerbio (città di cui è originaria, ndr) e donato 11mila euro all’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo; ora è il momento di aiutare Micaela, una mamma purtroppo malata che ha bisogno di cure per poter vivere e veder crescere i suoi figli”.

L’intero incasso della serata, a offerta libera, verrà infatti devoluto a Micaela Boraggini, 39 anni, madre di tre figli di 2, 6 e 8 anni, che da poco più di due anni sta lottando contro un male terribile: secondarismi epatici ed ossei, ovvero tumore al fegato, alla spina dorsale e alla testa in fase di metastasi. La sua ultima possibilità è l’immunoterapia ma la clinica specializzata si trova a Santa Barbara, in California.

Per sostenere le spese del viaggio in America e delle cure alla Issels Medical Center, che dovrebbero girarsi intorno ai 60mila euro, è partita una cordata di solidarietà nel Bolognese – a Malabergo (dove è residente), Baricella e Minerbio – che ora tocca la città estense. E anche Cento: lo spettacolo verrà replicato il 5 maggio alla Pandurera in collaborazione con la Coccinella Gialla per donare un sollevatore per disabili alla piscina centese. La beneficenza ha un grande cuore, come quello di Barbara, che canta a squarciagola “io sto con la ricerca, io sto con la vita” per Erika e Micaela.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com