Attualità
8 Marzo 2019
La società biancoazzurra finanzia l'installazione su due auto delle Volanti del sistema “Mercurio”: “Permette un controllo in 5 minuti anziché in 30

Spal e Polizia insieme per dare più sicurezza alla città

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Grazie al contributo della Spal, il sistema “Mercurio” che permette di accelerare, e di molto, i tempi degli interventi della Polizia su strada, non sarà più appannaggio solo dei reparti che arrivano in supporto da altre città. Un’intesa tra il club biancoazzurro e la Questura di Ferrara porta la tecnologia anche per due pattuglie delle Volanti.

“Come Questura puntiamo al concreto, all’effettivo valore aggiunto che può portare alla città e questo è un grande contributo al controllo del territorio cittadino”, commenta il questore Giancarlo Pallini nella conferenza stampa di presentazione dell’intesa che prevede un contributo economico della Spal di circa 10mila euro per dotare due automobili della Volanti del sistema “Mercurio”, ovvero di una telecamere, di un tablet e di una stampante (e di tutte le tecnologia accessorie per il loro corretto funzionamento) che, spiega il questore, “permette un controllo in 5 minuti, contro i 30 attuali che hanno dei tempi morti che possono mettere anche in pericolo il personale, che in quel momento non sa chi ha davanti a sé”. In più, “anche i veicoli in movimento possono essere rapidamente controllati”.

Operativamente, il sistema “Mercurio” – già usato dal Reparto prevenzione crimine aggregato in città per i controlli straordinari – consente agli operatori non solo di filmare e avere risposte immediate su automobili e soggetti sottoposti a controllo, ma anche di effettuare la relazione di servizio con il tablet, senza la necessità di rientrare in questura e fare un cambio turno, in questo modo “il territorio rimane presidiato senza interruzioni”. Inoltre, inviando le immagini e i dati di geolocalizzazione direttamente alla centrale operativa, permette di coordinare gli interventi senza che gli operatori ‘perdano tempo’ o si distraggano con la classica chiamata.

“Ormai la Spal è un simbolo – commenta il presidente della Spal Walter Mattioli – e questa società vuole partecipare agli eventi e alle iniziative che riguardano la città. È giusto mettere a disposizione questo progetto perché è importante per rendere la città più sicura. Poi magari parleremo di attrezzare qualche altra autovettura”, concede ancora il ‘pres’, entusiasta di partecipare così attivamente a un’iniziativa che “dà una sensazione di compattezza della città: siamo tutti uniti per qualcosa d’importante”.

“L’operatore che lavora meglio – chiosa il questore Pallini – dà di più alla città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com