Economia e Lavoro
19 Febbraio 2019
Il prossimo fine settimana (22-23 febbraio) sconti straordinari in centro storico per le 78 attività che hanno aderito all'iniziativa Ascom

Saldo dei saldi: un fine settimana di ‘sbaracco’ alla ferrarese per rilanciare il commercio

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Un fine settimana di ‘saldo dei saldi’ per dare una spinta in più al commercio ferrarese e contrastare la sempre più invasiva concorrenza del commercio online, puntando anche sulla professionalità e il contatto umano che danno il vero valore aggiunto all’imprenditoria locale. È questa l’iniziativa lanciata da Ascom – Confcommercio Ferrara, che per il prossimo weekend (22-23 febbraio) ha raccolto l’adesione di 78 attività del centro storico estense per due giornate che puntano a inaugurare una nuova tradizione per i saldi ferraresi.

Un’idea che, come premette il presidente provinciale di Ascom Giulio Felloni, deriva dall’usanza dello ‘sbaracco’ già presente a Cento e in tante città italiane, ovvero la tradizione di chiudere il periodo dei saldi natalizi con un fine settimana di ‘supersconti’ che consentono ai negozianti di liberarsi delle riserve di magazzino e alla clientela di prendere al volo le occasioni che si presentano. “C’è chi lo chiama ‘sbaracco’ o in altro modo – spiega Felloni -, ma noi abbiamo optato per un nome diverso. Anche se di sicuro non basteranno due giorni a cambiare volto alla città, vogliamo dare un senso di spensieratezza allo shopping, sia per i clienti che per i commercianti, e anche se sappiamo che in questi anni le vendite dei saldi sono un po’ rallentate, riteniamo che questa iniziativa possa aiutare le imprese a recuperare un po’ di terreno”.

Grazie a un permesso del Comune, le attività che aderiranno all’iniziativa potranno montare per l’occasione anche un banchetto all’esterno del negozio per mettere in esposizione le merci e favorire il contatto con la clientela. “E oltre ai negozi – spiega Felloni -, hanno aderito anche alcuni bar e ristoranti che sabato e domenica offriranno una serie di sconti, per favorire la giornata di shopping”. Per Ascom l’iniziativa è una sorta di ‘sperimentazione’, i cui risultati verranno valutati per ottimizzare le strategie commerciali: “Ci auguriamo un centro storico vitale e pieno di gente – afferma Felloni -. Per Ferrara è un’occasione unica e vedremo che risultati avrà”.

Per sostenere l’idea è presente alla presentazione ance l’assessore al commercio Roberto Serra, che oltre a ringraziare “l’associazione e tutti i commercianti” ha sottolineato che “questa è una di quella azioni che può contribuire a migliorare la città. La sua peculiarità è che dà la possibilità ai commercianti di porre anche esternamente la merce in vendita, che dà un valore aggiunto al commercio perchè diventa anche un momento di socializzazione. I commercianti possono far sì che per un fine settimana il centro storico si ponga in una prospettiva diversa dal solito”.

Il direttore generale di Ascom – Confcommercio, Davide Urban, si sofferma anche sui punti di forza del commercio locale a confronto con il sempre più ingombrante commercio online: “Ci auguriamo di riportare le persone a fare shopping ‘fisico’ e non digitale, abbandonando ogni device tecnologico e andando a parlare coi negozianti per capire quali sono gli acquisti di qualità. Crediamo fermamente nel commercio tradizionale e anche attraverso una serie di analisi condotte con Unicredit abbiamo avuto conferma che anche tra dieci anni la maggior parte degli acquisti verrà fatto ancora in forma ‘fisica’. Il cliente punta anche ad avere una bella esperienza durante lo shopping, ad avere un contatto coi commercianti e i produttori: questo valore aggiunto non verrà mai a mancare e sta tornado a essere importante anche per la clientela”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com