Cento
8 Febbraio 2019
Contri, Mattarelli e Petazzoni chiedono all'amministrazione di "valutare i vantaggi"

Cento, opposizioni unite: “Più opportunità con la ricostruzione”

di Red thumb | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Ci sono aziende già presenti sul territorio, legate alla distribuzione, che sarebbero pronte ad investire importanti risorse private. Lo assicurano Diego Contri, Marco Mattarelli e Marco Petazzoni che rivelano di averne la conferma per una “verifica personale da noi svolta” e invitano la giunta ad analizzare queste opportunità anche legate al piano della ricostruzione nel Centese.

“Cento potrebbe essere una mosca bianca rispetto a quanto affermato dal Sole 24 Ore – spiegano i consiglieri – secondo cui sono i numeri sugli investimenti privati, quelli delle imprese, a far suonare gli allarmi più preoccupanti di recessione. In base alla ‘Congiuntura Flash’ appena diffusa da Confindustria, la fiducia delle imprese cala anche a gennaio (lo ha detto anche l’Istat), e peggiorano le valutazioni delle imprese sulle condizioni per investire”.

Eppure, secondo Contri, Mattarelli e Petazzoni, ci sono altre opportunità: “La nostra comunità ne avrebbe solo dei vantaggi, capitali spesi sul nostro territorio, appalti ad artigiani locali, riqualificazione di un area abbandonata, investimenti per risolvere problemi di viabilità, maggiore sicurezza viaria anche grazie ad una pista ciclabile, di nuova realizzazione, tutto a costo zero per i centesi e ovviamente maggiore occupazione”.

“All’amministrazione chiediamo di fare un’ulteriore valutazione sulle opportunità che il piano della ricostruzione ci offre – spiegano i consiglieri -: di fronte a una opportunità di investimento e creazione di nuovi posti di lavoro così rara in questi tempi, non si può restare indifferenti. Per questo bisogna applicare una visione di più ampio respiro”.

“Il negozio di vicinato va difeso ma non è evitando la riqualificazione di una struttura già sul territorio che si salvano i negozi, i clienti si attraggono anche grazie ad un cento riqualificato, illuminato, pulito e sicuro – chiosano Contri, Mattarelli e Petazzoni -. La crescita della Coop a Cento ha reso più gradevole l’immobile, offrendo lavoro ad artigiani anche locali ma soprattutto ha permesso di riqualificare parte della ex stazione senza creare traumi al centro storico senza gravare sul bilancio comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com