Economia e Lavoro
22 Gennaio 2019
I rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil danno tempo fino al 25 gennaio per un accordo: "O metteremo in atto tutte le azioni possibili"

I sindacati al prefetto: “Serve personale amministrativo nelle aziende sanitarie”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Continua la battaglia dei principali sindacati per la funzione pubblica (Cgil – Fp, Cisl – Fp e Uil – Fpl), che lunedì 21 gennaio sono stati ricevuti dal prefetto Michele Campanaro, al quale hanno chiesto di attivarsi col governo centrale per chiedere più assunzioni di personale amministrativo per le aziende sanitarie ferraresi.

“Da anni – spiegano i rappresentanti sindacali -, a causa del precedente blocco del turnover, i servizi si sono svuotati di personale per la mancata sostituzione e nonostante attualmente sia possibile assumere il personale le aziende non hanno ancora previsto nei propri piani assunzioni tali figure. Solo l’azienda Usl nel 2017 ha provveduto ad assumere 11 amministrativi, ma sono stati tutti destinati a servizi diversi, mentre l’azienda ospedaliera fino ad oggi non ha mai avanzato alcuna proposta per coprire i ruoli amministrativi. Abbiamo più volte manifestato le difficoltà di questi servizi, che si sono ulteriormente complicate con l’integrazione, in quanto l’unificazione di questi servizi non ha coinciso con la sperata semplificazione delle procedure”.

Secondo le tre sigle, tra le due aziende non è stato effettuato un efficace piano integrativo, al punto che attualmente il personale amministrativo continua a lavorare per l’azienda di appartenenza, “in quanto le procedure e i sistemi informatici rimangono legati alla distinzione giuridica delle due aziende, pertanto in realtà non si può parlare di servizi comuni”.

Al termine dell’incontro, i sindacati e il prefetto hanno programmato un nuovo appuntamento nei prossimi giorni, con l’obiettivo di raggiungere un accordo entro venerdì 25 gennaio. “Se non ci sarà un sostanziale impegno di programmazione rispetto alle assunzioni di risorse umane da parte delle aziende – concludono i sindacati – le organizzazioni sindacali metteranno in atto tutte le azioni possibili al fine di sostenere le nostre rivendicazioni fino all’auspicata risoluzione del problema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com