Attualità
16 Gennaio 2019
La giovane promessa del ciclismo italiano era rimasto coinvolto in un grave incidente il 10 dicembre, mentre si allenava per strada

Samuele Manfredi è fuori dal coma: verrà trasferito a Ferrara per la riabilitazione

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Samuele Manfredi non è più in pericolo di vita: è uscito dal coma e risponde agli stimoli. Ora verrà trasferito a Ferrara in un centro di neuroriabilitazione dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, per iniziare un lungo percorso di cure.

È una bella notizia per tutti gli appassionati di ciclismo – e non solo – quella diffusa martedì pomeriggio sui social network della Groupama DfJ. Il 18enne, grande promessa del ciclismo italiano, era in coma farmacologico dal 10 dicembre scorso, dopo un incidente stradale mentre si allenava per le strade di Toirano, in provincia di Savona. Quel giorno Manfredi – per cause ancora da chiarire – fu sbalzato di sella dopo uno scontro con un’automobile e riportò un grave trauma cranico. Dopo il ricovero d’urgenza a Pietra Ligure, il ragazzo è stato operato e poi tenuto sotto attenta osservazione dallo staff medico, fino al suo risveglio nei giorni scorsi reso noto dal team sportivo.

Manfredi si è imposto negli ultimi anni come il più talentuoso astro nascente del ciclismo italiano: nell’agosto 2018 è diventato campione europeo juniores nell’inseguimento su pista, oltre che aver vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre, e ha trionfato nella Parigi – Roubaix. Risultati che gli avevano consentito di raggiungere un accordo con la Groupama FDJ, team con cui aveva firmato il primo contratto la scorsa estate.

“Abbiamo una buona notizia da annunciarvi – è l’annuncio dato dalla squadra -. Dopo essere stato tenuto dai medici in coma farmacologico dal 10 dicembre, giorno del suo terribile incidente, Samuele si è svegliato nella giornata di ieri. Non è più in pericolo di vita ma ora lo attende un lungo processo di riabilitazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com