Politica
14 Gennaio 2019
La consigliera regionale pubblica una 'infografica' in cui ironizza sulla raccolta firme del politico e critico d'arte

Zappaterra: “I firmatari dell’appello di Sgarbi: parenti, abbindolati e aspiranti assessori”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Come ha fatto e quali argomentazioni ha usato Vittorio Sgarbi per raccogliere le firme di 200 intellettuali da ogni parte d’Italia contro l’ampliamento del Palazzo dei Diamanti? Alla domanda, che probabilmente qualche lettore nei giorni scorsi si sarà posto, ha provato ironicamente a rispondere la consigliera regionale del Pd Marcella Zappaterra, attraverso una ‘infografica’ condivisa sui propri account social.

Il senso del tutto, al di là dei toni umoristici, è molto chiaro: Zappaterra mette in serio dubbio che i firmatari della petizione – anche se di grande fama – possano davvero avere una chiara e competente opinione sul Palazzo dei Diamanti e sul progetto osteggiato da Sgarbi. Il successo dell’appello del politico e critico d’arte sarebbe quindi dovuto più alla sua fama e ai suoi rapporti personali che a un reale rischio di ‘scempio’ per il monumento ferrarese.

“Deve essere successo più o meno così: la Vigilia di Natale, o magari anche il giorno stesso poco prima del pranzo – si legge nel post di Zappaterra -, ai 200 firmatari squilla il telefono, sullo schermo compare “Vittorio Sgarbi” quindi non si può non rispondere e dall’altro capo del telefono parte la descrizione sullo scempio che si sta consumando a Ferrara per mano della Giunta Pd al grido di “vogliono devastare Palazzo dei Diamanti!”. I chiamati, o almeno buona parte di loro, un po’ imbarazzati (c’è anche chi non sa neppure che a Ferrara esiste un palazzo con quel nome) con i tortellini già nel piatto che rischiano di raffreddarsi danno immediata adesione alla causa”.

Ecco quindi la composizione dei 200 firmatari secondo la consigliera Pd: solo un 15% di ‘consapevoli’, mentre la quota restante è formata da un 30% di ‘abbindolati’, un 5% di ‘parenti’, 30% di ‘persone che non potevano dirgli un NO’ e 20% di ‘persone che in questi casi dicono sempre sì’. Una platea di firmatari formata secondo Zappaterra da ‘incazzati col Pd’ (40%), ‘odiatori seriali della salama da sugo’ (20%), ‘No Tav, No Vax, No Tax etc’ (20%) e addirittura dalla categoria ‘Mi serve un assessore in giunta’ (5%), che lascia trasparire qual è secondo la consigliera il reale obiettivo futuro di Sgarbi.

Una convinzione che si fa ancora più esplicita nella conclusione del suo post: “Ultima nota a margine: i ferraresi sono meno del 10%…mi pare che tutta la vicenda abbia più a che fare con la scadenza elettorale che con il progetto in sé”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com