Politica
11 Gennaio 2019
Il parlamentare Pd annuncia che in caso di vittoria devolverà il risarcimento a un fondo per le spese legali dei risparmiatori

Marattin querela Alan Fabbri: “Mai definito ‘speculatori’ i risparmiatori Carife”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Che tra il segretario regionale leghista Alan Fabbri e il deputato del Pd Luigi Marattin non corresse buon sangue era cosa nota. Ma se finora i due si erano limitati al dibattito politico, ora il loro scontro è destinato a fare un salto di qualità e a spostarsi in tribunale: Marattin ha infatti annunciato che querelerà Fabbri per diffamazione. E, in caso di vittoria, devolverà l’eventuale risarcimento ai risparmiatori Carife.

A scatenare il caso è una dichiarazione di Fabbri apparsa su alcuni quotidiani, in cui il capogruppo regionale della Lega sostiene che Marattin e altri esponenti del Pd avrebbero definito come “speculatori” i risparmiatori ferraresi i cui titoli Carife furono azzerati dal decreto Salva-Banche, nel novembre 2015. Un’affermazione smentita in più occasioni da Marattin ma che nonostante ciò continua da diversi anni a ‘perseguitarlo’, al punto che anche diversi risparmiatori iscritti alle associazioni lo hanno più volte attaccato rinfacciandogli le stesse dichiarazioni.

“Ho appena dato mandato al mio avvocato di querelare per diffamazione Alan Fabbri – annuncia Marattin – in quanto, come a suo tempo già verificato dalla stampa locale, non ho mai pronunciato (ne’ pensato, per quanto conti) un’affermazione del genere (ne’ lo ha fatto nessun membro del Partito Democratico di Ferrara, che tuttavia farà le proprie valutazioni in merito). Avevo del resto avvertito, mesi fa, che chiunque avesse ripetuto una simile falsità ne avrebbe subìto le conseguenze legali. E così ho fatto. Così ora sarà un giudice a stabilire una volta e per tutte la verità”.

“La mia richiesta di risarcimento danni a carico di Alan Fabbri sarà molto cospicua – conclude il parlamentare Pd -. Se il tribunale me la accorderà, devolverò la somma ad un fondo per sostenere le spese legali degli investitori Carife che volessero citare in giudizio civile gli ex-amministratori di Carife per il danno da loro subito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com