Attualità
13 Dicembre 2018
L'impianto era sottoposto a manutenzione e ha bruciato metano senza rischi per la popolazione, ma la comunicazione verso l'esterno fa sorgere qualche perplessità

La torcia di Yara entra in funzione, ma dal petrolchimico nessuna comunicazione all’esterno

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Come funziona la comunicazione dal petrolchimico ferrarese al ‘mondo esterno’? Forse con qualche intoppo, almeno a giudicare da quanto avvenuto martedì sera (11 dicembre) con la prolungata accensione della torcia di emergenza dello stabilimento Yara.

Dalle 17:30 fino alle 22:30 infatti numerosi automobilisti e residenti della zona hanno segnalato l’accensione della torcia in una delle torri dello stabilimento e la notizia è stata direttamente verificata dal nostro giornale.

Ma sui canali ufficiali di Ifm, il consorzio di cui fanno parte le aziende del petrolchimico che è responsabile delle comunicazioni alla città e al pubblico, non è comparsa alcuna informazione sull’avvenimento. L’ultimo messaggio, datato 6 dicembre, riporta che “L’assetto degli impianti del Polo Industriale e’ regolare, non si evidenziano effetti di rilievo per la cittadinanza”. Nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta nemmeno in Comune, come ci viene confermato dall’assessore all’ambiente Caterina Ferri.

Una contraddizione che inizialmente ha creato confusione anche in alcuni lettori, che hanno sospettato addirittura che quella di martedì sera fosse una ‘fake news’ invitando Estense.com a rimuovere o rettificare la notizia.

L’accensione della torcia però c’è effettivamente stata e la ulteriore conferma ci giunge anche da fonti interne al petrolchimico, che ci informano di come martedì pomeriggio e sera si siano svolte alcune operazioni di manutenzione straordinaria dell’impianto Yara, che avrebbero richiesto la fermata temporanea dell’impianto di compressione e la combustione del metano presente al suo interno attraverso la torcia.

Estense.com ha cercato di contattare telefonicamente il consorzio, ma non ci è stato possibile parlare con alcun rappresentante autorizzato a rilasciare dichiarazioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com