Attualità
8 Dicembre 2018
Accordo tra Comune, Sipro e Fondazione Kessler per promuovere lo sviluppo 'intelligente' del tessuto urbano e sociale 

Il futuro smart di Ferrara passa da Trento

di Red thumb | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

È stato firmato venerdì a Trento un accordo strategico tra Comune di Ferrara, Sipro e Fondazione Bruno Kessler di Trento avente l’obiettivo di coordinare in futuro una serie di azioni congiunte per lo sviluppo di tutto il tessuto urbano e sociale di Ferrara secondo la visione delle città e comunità intelligenti, di favorire nuove modalità di erogazione dei servizi, di comunicazione fra cittadini e amministrazioni, di collaborazione e progettazione partecipata.

L’accordo, maturato a seguito di una serie di attività già in corso in cui i vari attori sono coinvolti all’interno di progetti europei (soprattutto sui temi della mobilità e della gestione e controllo dei cambiamenti climatici), porta a Ferrara uno dei più importanti soggetti nazionali che effettuano ricerca applicata sulle città, sia tecnologica sia sociale, come la Fondazione Bruno Kessler.

La Fondazione è un’ente di ricerca pubblico di Trento senza scopo di lucro ed è classificato al primo posto per l’eccellenza scientifica in tre diverse aree tematiche (Ict, Storia e Sociologia) e per l’impatto economico e sociale secondo i risultati della valutazione della qualità della ricerca per il periodo 2010-2014.

La firma è avvenuta presso la sede della Fondazione Bruno Kessler. Per il Comune di Ferrara erano presenti gli assessori ai Servizi Informatici – Smart City Roberto Serra e allo Sviluppo Territoriale Caterina Ferri insieme ai tecnici e dirigenti comunali Fabio De Luigi (responsabile ufficio Sistemi Informativi Territoriali), Fulvio Rossi (direttore tecnico area del Territorio e dello Sviluppo Economico) e Monica Zanarini (responsabile Mobilità).

Sipro Spa era rappresentata dall’amministratore unico Paolo Orsatti e dalla senior project manager Chiara Franceschini, mentre per Fondazione Bruno Kessler era presente il direttore del Centro per le Tecnologie dell’Informazione Paolo Traverso con il suo staff.

“Si tratta di un importantissimo accordo per il futuro della città nei prossimi anni, che abbiamo ottenuto anche grazie a un lavoro svolto in questa legislatura spesso poco visibile, ma molto efficace” ha dichiarato Roberto Serra; mentre per Paolo Orsatti “la presenza di Sipro segna l’importanza di questa sinergia nello sviluppo industriale e produttivo del territorio”.

“Con questo importante accordo condividiamo con Ferrara la visione per una ricerca e una tecnologia che abiliti uno sviluppo sostenibile ed una economia circolare – le parole di Paolo Traverso -. Porteremo a Ferrara le nostre esperienze maturate sul territorio Trentino e, al tempo stesso, svilupperemo nuove competenze e soluzioni che saranno a vantaggio anche per il nostro territorio”.

La giornata di lavoro è proseguita con un incontro tecnico fra dirigenti e funzionari del Comune di Ferrara e di Sipro e lo staff di Fbk, in modo da delineare sin d’ora le prossime linee di attuazione dell’accordo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com