Attualità
8 Dicembre 2018
Già svelata l'edizione 2019. Corse in piazza Ariostea il 2 giugno. Premiati i piccoli campioni degli sbandieratori

Il Palio si rinnova e svia la concomitanza Spal-elezioni

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Copma cresce insieme alla sua comunità interna

Un risultato operativo ad agosto che è già superiore alle attese e un 2026 in cui si prevede di migliorare ulteriormente, soprattutto grazie all'approccio multiservizio, alla propria tecnologia brevettata e a una valorizzazione della comunità interna

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Il Palio di Ferrara non fa in tempo a mettere in archivio il cinquantesimo anniversario che guarda già alla prossima edizione, che dovrà fare i conti con la Spal e le elezioni. Una concomitanza che rischiava di far slittare la storica manifestazione in estate ma che, grazie a uno “sforzo organizzativo”, vedrà il suo clou nelle corse di piazza Ariostea il 2 giugno, invece della tradizionale ultima domenica di maggio.

“Abbiamo apportato delle modifiche per rendere il programma più fluido e amalgamato con le altre grandi e piccole iniziative in città e per rendere le nostre manifestazioni più belle, fruibili e accattivanti” annuncia il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi che tra le “grosse novità più attraenti”  si concentra sul fatto che “gli omaggi al duca coincideranno con gli spettacoli a corte, in modo da raggruppare nelle stesse giornate il nostro Nives Casati per cui c’è già grande aspettativa”.

In materia di fruibilità il messaggio è chiaro: “L’edizione 2019 risente di una serie di appuntamenti che prescindono dal Palio – puntualizza l’assessore Aldo Modonesi -: oltre alla Spal, il 26 maggio si terranno le elezioni europee e amministrative ma, con gli eventuali ballottaggi, rischiavamo di fare il Palio nella stagione estiva. Come già cinque anni fa, giocoforza questa coincidenza comporta uno slittamento dall’ultima domenica di maggio alla prima domenica di giugno, coincidente con la festa della Repubblica, che non causerà problemi grazie alla disponibilità e sensibilità della prefettura e delle forze dell’ordine“.

Ad aprire il mese paliesco sarà, come da tradizione, la benedizione dei Palii e offerta dei Ceri ospitata il 4 maggio in cattedrale. Il giorno successivo l’appuntamento è coi Giochi Giovanili Sbandieratori, mentre le gare delle bandiere Estensi riempiranno piazza Municipale nel weekend di sabato 18 e domenica 19 maggio.

Uno dei momenti più attesi e artisticamente più interessanti è il corteo storico che sfilerà in corso Ercole I d’Este il 25 maggio per poi lasciare spazio alle prove obbligatorie dei cavalli ai canapi (31 maggio e 1 giugno) e alla presentazione dei campioni delle contrade alla città che saluteranno i contradaioli dal balconcino della sala dell’Arengo fino alle cene di contrada (1 giugno) in vista delle gare.

In caso di maltempo, sono state previste al massimo due giornate di recupero per le corse in piazza Ariostea, “poi liberi tutti ma tanto non pioverà” è la danza del sole di Di Brindisi, affiancato da Nicola Borsetti al quale è stato confermato l’incarico di gestire la comunicazione.

In attesa della conclusione delle celebrazioni del cinquantesimo – attraverso due mostre, dall’11 gennaio a palazzina Marfisa e dal 1° febbraio a palazzo Costabili – sono stati premiati tutti gli atleti partecipanti ai campionati nazionali giovanili sbandieratori, tenutosi lo scorso giugno a Ascoli Piceno, e dei vincitori e piazzati che hanno partecipato al campionato nazionale sbandieratori e musici, tenutosi a settembre nel cuore di Ferrara.

“Non è la premiazione che premia ma il fatto di stare tutti assieme con passione e gioia per onorare i colori delle nostre contrade” è il messaggio che il presidente dell’Ente Palio lascia ai tanti contradaioli che hanno affollato la sala consiliare per ricevere medaglie e targhe. Una cerimoniadedicata al nostro amico Filippo Partigiani“, il piccolo tamburino di San Luca scomparso tragicamente in un incidente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com