Attualità
28 Novembre 2018
L'emporio solidale rimane a piedi: "Aiutateci a trovarlo". Vitellio: "Rubare a chi è in difficoltà è da delinquenti". Calvano: "Atto infame, spero che pagherà"

Furto contro la solidarietà, rubato il furgone de Il Mantello

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

La “guerra tra poveri” va oltre quando si arriva a rubare un furgone fondamentale per le attività di solidarietà. È quello che è capitato all’emporio solidale Il Mantello che nella notte tra lunedì e martedì ha subito il furto del furgone-frigo indispensabile per il ritiro merci presso i fornitori-donatori e la successiva consegna al market che distribuisce i beni di prima necessità a persone e famiglie in condizione di impoverimento.

Ignoti ladri hanno approfittato del buio per agire indisturbati e rubare il furgoncino bianco parcheggiato davanti all’emporio in via Mura di Porta Po 9. “La targa è FL937VK, condividete e aiutateci a trovarlo” è l’appello de Il Mantello che invita chiunque riconosca il mezzo rubato a chiamare lo 0532 205688.

La ‘preghiera’ ha fatto breccia nel cuore di molti ferraresi e nel giro di poche ore il post su Facebook ha quasi sfiorato le 500 condivisioni e ricevuto centinaia di messaggi di vicinanza. In questa gara di solidarietà non si risparmiano i politici.

Il primo a intervenire è il consigliere regionale Paolo Calvano (Pd): “Quel pulmino serve a trasportare e recuperare cibo per persone bisognose. È guidato da volontari. È frutto di donazioni di persone e istituzioni di buona volontà. Chi ha deciso di portarselo via ha fatto un atto infame del quale spero che ‘pagherà’ tutto quello che deve ‘pagare’. E ora tutti impegnati per dare una mano al nostro emporio sociale Il Mantello. Hanno bisogno di noi e ognuno di noi ci deve essere”.

Sulla stessa linea di pensiero il segretario provinciale dem Luigi Vitellio: “Rubare un mezzo che serve per aiutare le persone più in difficoltà è un gesto da balordi, delinquenti. Pronti a contribuire per rimediare a questa vigliaccata, perché un furgone si ricompra e lo ricompreremo ma la dignità no”. “Che vigliaccata” conferma laconicamente l’assessore all’Istruzione Cristina Corazzari.

Di solidarietà ne sa qualcosa Raffaele Rinaldi, direttore dell’associazione Viale K, che esprime la sua “vicinanza e solidarietà” a Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale che coordina l’emporio solidale, e a tutti i volontari del Mantello, “ai quali non non resta che augurare di ritrovare il furgone. Rubare a chi offre il proprio tempo, energie e intelligenza per gli altri è una cosa odiosa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com