Cronaca
10 Novembre 2018
Dopo quasi un anno e mezzo di battaglie il bar “Duca d'Este” e l'osteria “I 4 angeli“ trovano soddisfazione

Blackout in centro. Enel risarcisce due esercizi commerciali

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

C’è voluto quasi un anno e mezzo, con il rischio che le cose andassero ancora per le lunghe e si facessero dispendiose, ma alla fine i gestori dell’osteria “I 4 angeli” e del bar “Duca d’Este” hanno ottenuto ciò che gli spettava per i danni subiti durante il blackout del giugno 2017.

Assistiti dall’avvocato Gianni Ricciuti, prima hanno provato con lo strumento (obbligatorio) della mediazione, assistendo anche al rimpallo di responsabilità tra Enel e l’impresa che aveva installato un (poco utile) generatore di corrente provvisorio, poi, quando erano ormai pronti per avviare una causa civile hanno ricevuto l’offerta di riparazione del danno: poco meno di 8mila euro in tutto per l’assenza corrente elettrica, locali chiusi, merce buttata, prenotazioni cancellate e relativi mancati introiti.

Il blackout si verificò tra la sera di venerdì 23 e il mattino/pomeriggio di sabato 24 giugno 2017 in piazza della Repubblica e Largo Castello, a causa di una cabina elettrica andata in tilt, così come il generatore di corrente fatto installare da Enel (tramite e-Distribuzione) per gestire l’emergenza. Tutti gli esercizi commerciali dell’area si ritrovarono in grossa difficoltà.

Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione, perché né Enel né l’incolpevole società che installò il generatore di corrente volevano assumersi alcuna responsabilità, il legale dei due esercizi commerciali era già pronto a depositare l’atto di citazione in giudizio. Ma dalla società di distribuzione dell’energia hanno fatto marcia indietro, presentando una proposta di risarcimento del danno di poco inferiore rispetto alle prime richieste avanzate dai danneggiati, accettata e finalmente liquidata questa settimana.

“Sono soddisfatto per l’esito della vicenda – commenta l’avvocato Gianni Ricciuti – e sono contento per i miei assistiti che hanno tenuto duro, evitando anche una causa che avrebbe ulteriormente allungato i tempi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com