Motori
6 Novembre 2018
Presentato ad Amsterdam il Suv compatto Volkswagen

Anteprima mondiale per T-Cross

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

A fine ottobre la Casa di Wolfsburg  ha presentato ad Amsterdam, in anteprima mondiale, la nuova T-Cross, che completa in modo pratico, straordinario e versatile la gamma dei Suv e crossover Volkswagen. Un’auto di mondo, versatile nell’uso e, come tutti i componenti della gamma T-Family, caratterizzata da un modo di presentarsi incisivo e di carattere distintivo.

La combinazione attentamente calibrata tra stile informale, praticità raffinata e grande convenienza si rivolge a un pubblico giovane e giovanile che desidera comunicare il proprio atteggiamento positivo verso la vita in modo consapevole, avendo però allo stesso tempo ben chiari gli aspetti riguardanti i costi e i vantaggi di questa compagna di viaggio. La T-Cross è un City Suv che, con i suoi 4,11 metri di lunghezza e 1,56 metri di altezza, supera la Polo rispettivamente di 54 mm e 112 mm. Nella propria classe definisce nuovi standard sotto diversi punti di vista: già la versione Urban soddisfa praticamente tutte le esigenze in fatto di versatilità, sicurezza e connettività. Inoltre, sono disponibili svariate possibilità di combinazione e allestimento che lasciano spazio alla personalizzazione.

La vettura del Costruttore tedesco si nota già al primo sguardo. L’anteriore dall’aspetto incisivo mette in evidenza l’appartenenza alla T-Family sottolineando al contempo l’indipendenza di questo nuovo modello. Un tocco distintivo è dato dal cofano motore dominante e dall’ampia calandra del radiatore alle cui estremità sono integrati i proiettori. La prospettiva laterale si distingue per due caratteristiche linee orizzontali che le conferiscono un aspetto muscoloso. Esse formano una parte posteriore energica e confluiscono in un nuovo elemento di design altrettanto incisivo: una banda riflettente incorniciata da una mascherina nera si estende trasversalmente sulla parte posteriore sottolineando la larghezza della T-Cross.

Ampia è la visuale grazie alla posizione rialzata dei sedili (conducente e passeggero siedono a 597 mm dal fondo stradale, i passeggeri posteriori a 652 mm) e alla buona visibilità. Le dimensioni particolarmente generose dell’abitacolo danno la sensazione di essere a bordo di un veicolo più grande. Inoltre, l’ambiente è adattabile con la massima flessibilità, rapidamente e in modo straordinariamente semplice alle esigenze più diverse. Per iniziare, il divano posteriore può essere fatto scorrere di 14 centimetri in modo da ampliare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori o il volume del vano bagagli, a seconda delle esigenze. Si passa poi allo schienale del sedile posteriore, diviso in due parti con un rapporto 60:40 e ribaltabile in parte o completamente, per terminare con lo schienale del sedile del passeggero anteriore reclinabile (di serie a seconda dell’allestimento) che, in combinazione con il divano posteriore sdoppiabile, offre spazio sufficiente per trasportare anche oggetti molto lunghi.

I grandi dashpad (mascherine che si integrano nella plancia) riprendono per colore e struttura i materiali dei sedili, l’inserto del volante, la console centrale verniciata, il colore delle finiture Platinum Grey e i colori degli esterni. Questo conferisce agli interni un look dinamico. I pacchetti design disponibili per gli allestimenti Style e Advanced (ovvero l’intermedio e quello di punta) offrono inoltre una decorazione 3D per il dashpad, superfici dei sedili bicolori, inserto del volante e console intonati tra loro e specchietti retrovisori esterni e ruote con colori abbinati. È possibile scegliere tra le varianti di colore Nero, Energetic Orange e Turquoise. L’illuminazione ambiente diffusa mette in risalto l’abitacolo. Su tutta la gamma, gli alzacristalli elettrici in tutte e quattro le porte sono di serie, così come il sedile del conducente regolabile in altezza.

Molto rilevanti anche le tecnologie di sicurezza precedentemente riservate a veicoli di dimensioni maggiori. Oltre alle caratteristiche di protezione sia dei passeggeri e sia dagli urti, c’è una gamma particolarmente ampia di sistemi di assistenza alla guida che riducono il pericolo di collisione e aumentano il comfort di marcia.

Il Suv propone anche efficienti motori turbo. I due propulsori a benzina 1.0 Tsi a tre cilindri con filtro antiparticolato offrono una potenza di 95 o 115 Cv. L’offerta è completata da un 1.6 Tdi a quattro cilindri da 95 Cv. Tutti i motori sono conformi alla più recente normativa sui gas di scarico Euro 6D-Temp. La trazione è anteriore, il cambio può essere manuale a 5 o 6 marce o automatico Dsg a 7 marce.

Prezzo: La vettura che arriverà nelle concessionarie nei primi mesi dell’anno prossimo verrà proposta in tre allestimenti Urban, Style e Advanced. Per quanto riguarda il costo si possono al momento fare solo ipotesi in quanto la Casa non ha ancora detto nulla al riguardo. Comunque è molto probabile che non si discosti molto dai 18mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com