Cronaca
31 Ottobre 2018
Il legale del 'don' chiede di fermare la "gogna mediatica" e afferma: "Bruscagin fu l'unico a cercare di aiutare gli inquirenti"

Omicidio Branchi, il parroco ribalta le accuse e contrattacca: “Indagini carenti e lacunose”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Don Bruscagin nel tribunale di Ferrara

Don Tiziano Bruscagin rigetta ogni accusa e passa al contrattacco, prendendosela addirittura con gli inquirenti che alla fine degli anni ’80 si occuparono delle indagini sull’omicidio di Willy Branchi, per la “carenza e lacunosità delle indagini effettuate”. È una dura presa di posizione quella inviate agli organi di stampa dall’avvocato Milena Catozzi, legale del ‘don’ finito nuovamente nel registro degli indagati per false informazioni, a 30 anni dal misterioso assassinio del 18enne gorese.

Una reazione che segue le ultime rivelazioni del legale della famiglia Branchi, Simone Bianchi, che in conferenza stampa ha rivelato il contenuto delle sue conversazioni private (ma registrate) con Bruscagin, nelle quali il parroco avrebbe rivelato dettagli mai emersi sulla morte del ragazzo e sui possibili responsabili. Proprio queste rivelazioni vengono definite oggi una “reiterata gogna mediatica” dall’avvocato Catozzi, che dal canto suo smentisce ogni collegamento tra il delitto Branchi e il proprio assistito, che “ribadisce di non aver mai ricevuto, fuori o dentro il confessionale, confidenze da testimoni diretti del fatto, tant’è che all’epoca non fu mai sentito come persona informata sui fatti. Il suo ricordo ora è quello di una persona di quasi 80 anni, ovviamente non più nitido come avrebbe potuto esserlo 30 anni fa”.

Catozzi motiva la scelta di Bruscagin di avvalersi della facoltà di non rispondere come “obbligata dalla mancanza di un quadro completo delle fonti di prova”, e suggerita proprio dal legale “onde evitare fraintendimenti che riteniamo vi siano stati nel corso delle indagini, sia quelle svolte nell’88, sia quelle del 1996, sia quelle attuali”. Per poi rigettare le responsabilità del fallimento dell’inchiesta su chi si occupò delle indagini: “Bruscagin ha parlato a lungo con gli inquirenti – afferma l’avvocato – e riferito tutto ciò che sapeva in merito all’atroce delitto del povero Willy. Spiace constatare che la famiglia individui in lui il colpevole del mancato ritrovamento dell’assassino, laddove, ai contrario, ciò e dipeso dalla carenza e dalla lacunosità delle indagini effettuate nel corso dei primi anni successivi al delitto”.

Il legale di Bruscagin conclude ‘ribaltando’ le accuse e descrivendo il parroco come “l’unico che ha cercato di aiutare le indagini” e afferma che “il suo rammarico più grande non è quello di essere processato”, ma “che queste indagini si stiano, purtroppo, arenando sulla sua persona in base a sospetti privi di fondamento e che così la ricerca della verità resti in secondo piano e sempre più lontana”.

Parole e concetti sostanzialmente opposti a quelli riferiti dalla famiglia Branchi e dal suo avvocato, che si riservano di leggere nel dettaglio le dichiarazioni di Bruscagin e preannunciano a Estense.com una replica nelle prossime ore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com