Eventi e cultura
18 Ottobre 2018
In Ariostea Stefania Mazzoli presenta il suo libro in cui ripercorre tutta la storia della Filarmonica

La Banda di Cona in concerto da più di 150 anni

di Red thumb | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Sarà protagonista dell’incontro previsto per mercoledì 24 ottobre nella biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17) la Filarmonica Giuseppe Verdi, tradizionalmente Banda di Cona, della cui storia e attualità parla il libro scritto da Stefania Mazzoli ed edito da Nuovecarte, “La Banda di Cona. In concerto da più di 150 anni”.

Introdotto dall’editrice, Silvia Casotti, il professor Daniele Seragnoli, che firma in apertura di volume un saggio di ampio respiro etno-antropologico sulle bande oltre che la sua “lettura” personale del racconto sulla Filarmonica, ne parlerà al pubblico ferrarese dialogando con Mazzoli e Gallerani. Sarà poi la stessa Banda a intrattenere il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Nel volume, che esce con il patrocinio del Comune di Ferrara e la nota introduttiva del vicesindaco Massimo Maisto, Stefania Mazzoli ha fatto confluire il lungo lavoro di ricerca e raccolta di documenti, notizie, aneddoti ed interviste ai protagonisti compiuto dal segretario della Banda, Giuliano Gallerani, che ha curato la regia dell’iniziativa editoriale, sempre coadiuvato da Silvana Garutti, attuale vicepresidente della Filarmonica, arricchendolo di testimonianze a lei direttamente riportate.

Mazzoli, tuttavia, ha fatto ben di più, intrecciando e valorizzando tutti questi materiali con e attraverso la propria capacità letteraria e poetica. Scriveva lei stessa in occasione del precedente volume pubblicato per Nuovecarte (i racconti editi col titolo L’Angelo delle fragole. Storie di gente di una volta, da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale itinerante tarcordat): «Ho cercato di condividere con il lettore ricordi, impressioni e passioni che la terra ci trasmette, sperando di contagiarlo e coinvolgerlo in questo incanto, e ho voluto esprimere la mia gratitudine verso un mondo i cui valori ormai si stanno perdendo ma che mi sono stati tramandati attraverso l’intreccio straordinario tra un luogo un po’ fatato e persone eccezionali». Sono gli stessi valori, e simili ricordi e incanti che oggi interpreta e ci propone ripercorrendo la storia della Banda di Cona.

«Il pregio del sin troppo snello lavoro di Stefania Mazzoli che mi è stato chiesto di introdurre – sottolinea Seragnoli – è l’avere saputo ricostruire in rapida sintesi diversi risvolti della Banda di Cona al quale è dedicato: una ricostruzione storica dei suoi percorsi a partire da una documentazione d’archivio di varia natura (debitamente riportata e trascritta, con una bella serie di immagini a corredo); ma una storia soprattutto di persone e di biografie, di aspetti materiali e sociali, di fatti e fatterelli e, perché no, di aneddoti: che nel caso di un complesso bandistico, piccola comunità in una minuscola comunità urbana, non possono né devono mancare, anzi spesso sono proprio il sale che dà sapore e rende gustoso il succedersi delle vicende.

Basti, tra i diversi, ricordare l’escursione sui Colli Euganei in cui «la Banda tirò fuori il meglio del proprio repertorio in un mix di Noi vogliam Dio, Bandiera rossa, Mira il tuo popolo e Inno dei lavoratori, lubrificato da più che probabili abbondanti libagioni. O la catena umana di strumentisti non proprio di primo pelo per risalire l’argine del Po a Stellata raggiunta con una imbarcazione del prof. Morsiani. O i concerti itineranti di Natale e inizio nuovo anno, ricompensati con conforti alimentari e vinicoli di varia natura. Ed è un peccato che non vi sia una maggiore quantità di episodi analoghi, sicuramente presenti nel lungo “repertorio” umano di una compagine di ormai veneranda età».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com