Codigoro
10 Ottobre 2018
Il gup restituisce gli atti alla procura per acclarare le eventuali responsabilità dell'autista alla guida dell'autoarticolato che travolse Stefania Gennari

Morì travolta da un tir, il gup dispone nuove indagini

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

La vittima Stefania

Codigoro. Servirà un supplemento d’indagine ordinato dal gup per fare chiarezza sulle responsabilità per la morte di Stefania Gennari, fatalmente travolta da un tir nell’agosto del 2017, mentre tornava a casa da lavoro.

L’unica persona accusata di omicidio stradale al momento è l’autista del tir – D.D., 55 anni di Cesena – che appena scattò il verde del semaforo che regola l’incrocio tra via Pambianco, via Puccini e via Roma, partì non avvedendosi che tra il suo mezzo e l’auto che gli stava davanti, stava passando stava passando Gennari, che scelse di infilarsi tra i due mezzi, anziché utilizzare l’attraversamento pedonale dieci metri più in là. Per lei non ci fu nulla da fare all’arrivo dei soccorsi.

Una consulenza tecnica fatta effettuare dalla procura – in aula martedì il pm Andrea Maggioni – sembrava aver rilevato la possibilità che l’autista avesse delle colpe nella tragedia ma le conclusioni non sono state dirimenti, tant’è che il giudice Carlo Negri ha restituito gli atti alla procura affinché esegua altre indagini per verificare se ci siano o meno profili di colpa specifica per il 55enne. In particolare, si dovrà verificare se abbia influito la presenza sul parabrezza del camion di uno dei cartelli che classicamente si vedono sui camion, alterando il campo visivo dell’autista.

Il marito e il padre della vittima si sono costituiti parte civile tramite l’avvocato Samuele Bellotti, mentre il fratello e la moglie del padre lo hanno fatto tramite l’avvocato Giacomo Forlani.

Nel settembre del 2017 l’amministrazione comunale, recependo la richiesta di alcuni cittadini, ha fatto riprogrammare il semaforo dove è avvenuta la tragedia, modificando i tempi di attraversamento di veicoli e pedoni, riservando a questi ultimi il più sicuro transito esclusivo, su chiamata, a fronte del precedente transito contemporaneo.

Stefania Gennari era molto nota a Codigoro, lavorava come commessa del supermercato Eurospar di via Puccini, a 250 metri dal luogo della tragedia. Nel tempo libero allenava anche i bambini della Codigoro Volley, ai quali trasmetteva tutta la sua passione per il minivolley. Era anche una persona molto impegnata anche nel sociale, donatrice di sangue dell’Avis di Codigoro.

Si ritorna in aula il prossimo 26 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com