Cronaca
5 Ottobre 2018
La difesa annuncia il ricorso, mettendo in discussione la validità dell'alcol test e le dinamiche dell'incidente

Sette anni per il primo omicidio stradale a Ferrara

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Compie reati mentre è ai domiciliari, arrestata

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato una donna di 40 anni di nazionalità straniera gravata da precedenti di polizia per reati contro la persona e contro la fede pubblica

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Raid vandalico al centro sociale Il Quadrifoglio. “Danni per 4mila euro”

Un atto vandalico da 4mila euro. È quello con cui lunedì (15 aprile) mattina, all'orario di apertura, hanno dovuto fare i conti i volontari del centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro dove, durante la nottata di domenica, ignoti si sono intrufolati, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Caso Cidas. Bertarelli: “Ho fatto quanto era doveroso”

“A ridosso della data dell’udienza preliminare del processo che mi vede coinvolto assieme al vicesindaco Lodi, mi sento in dovere di esprimere, nell’ambito di un necessario esercizio di trasparenza rivolto in primo luogo ai tanti soci e dipendenti della cooperativa, alcune considerazioni”. A parlare, alla vigilia dell’udienza preliminare, è Daniele Bertarelli, presidente di Cidas

Si è concluso con una condanna a sette anni di reclusione il primo processo per omicidio stradale a Ferrara, che vedeva alla sbarra un 43enne, R.M., che il 13 aprile del 2016 fu protagonista di un violento scontro frontale a Cesta con Romana Bonaccorsi, che perse la vita nello schianto.

Una pena elevata ma comunque inferiore a quanto previsto dalla nuova normativa, che prevede una reclusione da 8 a 12 anni per i conducenti responsabili della morte di altre persone mentre guidavano sotto l’effetto di alcol o droghe. L’imputato infatti aveva un tasso alcolemico pari a 1,24 g/l al momento dell’incidente, anche se il suo avvocato Massimo Cipolla nel corso del dibattimento ha contestato la validità dell’alcol test, dal momento che le rilevazioni furono effettuate in ospedale in seguito all’incidente, in assenza di un legale e per fini terapeutici. L’uomo, in sostanza, non poteva essere cosciente e informato di essere sottoposto a un esame legale.

Le motivazioni della sentenza verranno pubblicate entro 90 giorni e solo allora si potrà capire quanto il tribunale abbia tenuto conto delle argomentazioni della difesa, che già annuncia il ricorso in appello per puntare a una piena assoluzione, pur specificando che “la sentenza di oggi non ci lascia insoddisfatti, perché se il giudice è sceso sotto la soglia degli otto anni significa che alcuni dei nostri punti hanno fatto breccia. La pena in ogni caso rimane eccessiva, ma prima di poter esprimere un giudizio approfondito dovremmo conoscerne le motivazioni”.

Secondo Cipolla sarà decisivo dimostrare che l’impatto tra i due veicoli non è avvenuto nella corsia dove transitava la vittima, dal momento che proprio su questo punto i consulenti della procura e della difesa si sono trovati in disaccordo: per l’accusa l’imputato avrebbe invaso l’altra corsia, non lasciando scampo a Bonaccorsi, mentre secondo il consulente di Cipolla non ci sarebbe stata alcuna invasione e l’automobile della vittima, dopo l’impatto con il mezzo di R.M., sarebbe andata a sbattere contro un tronco e altri oggetti al lato della strada, perdendo così la vita. Una circostanza che potrebbe ‘alleggerire’ le responsabilità e quindi la posizione dell’imputato, ma per chiarire questi aspetti sarà necessario aspettare il giudizio di secondo grado.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com