Attualità
4 Ottobre 2018
Flash-mob di sostegno a Lucano: "Bloccato l'uomo-simbolo che ha reso l'accoglienza un modello"

“Mimmo libero”, la solidarietà scende in piazza per il sindaco di Riace

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

“Io sto con Mimmo Lucano”, “Free Mimmo”, “Mimmo libero”, “La solidarietà non è un reato”, “Porti aperti”, “L’obbedienza non è più una virtù” e anche una citazione di Brecht “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere” sono alcuni dei cartelli apparsi mercoledì pomeriggio in piazza Cattedrale come simbolo della solidarietà a Mimmo Lucano.

Più di una cinquantina i ferraresi che si sono ritrovati alle 18.15 in punto all’ombra del Duomo per manifestare la propria vicinanza e sostegno al sindaco di Riace, arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e attribuzione illecita di appalti. Attualmente si trova agli arresti domiciliari ma intanto il prefetto di Reggio Calabria ha sospeso Lucano dalle funzioni di sindaco.

In attesa dell’interrogatorio di garanzia davanti al gip di Locri, previsto alle 9 di giovedì, la solidarietà ferrarese è scesa in piazza per sostenere la richiesta di scarcerazione del primo cittadino, “messo agli arresti per un reato di umanità” come ha commentato lo stesso Lucano, in occasione di un flash-mob organizzato in tempi record da Cittadini del mondo, Rete per la pace, Ferrara che accoglie e Gad (Gruppo Anti-Discriminazione di Ferrara).

“Un piccolissimo paese quasi spopolato della profonda Calabria, è diventato un simbolo nel mondo – scrivono gli organizzatori in un volantino distribuito ai passanti -. Il modello Riace, un borgo rinato grazie al contributo dei migranti, è semplicemente la straordinaria dimostrazione che si può costruire un efficace sistema di accoglienza diffusa, che l’integrazione rappresenta una importante occasione di sviluppo per il territorio, che una società inclusiva ed accogliente è un vantaggio per tutti”.

“In una regione come la Calabria che non smette di essere massacrata da pratiche amministrative criminali di ogni genere, accade che un sindaco, già attaccato più volte dal Ministro dell’Interno, sia accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, accusato di aver accolto troppo – riportano i promotori dell’iniziativa solidale -. Ieri mattina hanno arrestato, ai domiciliari, l’uomo-simbolo di quella esperienza, il sindaco Mimmo Lucano bloccando nei fatti l’esperienza più significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l’intero Paese”.

“Questa strategia repressiva non riguarda “gli altri”, i migranti e le migranti. Riguarda noi. Non solo i nostri valori, ma le nostre vite – si legge nel volantino -. Quando si apre una falla, l’acqua dilaga ovunque. Sta già dilagando: sulle case occupate dai senza tetto, sui centri sociali, sui centri delle donne, sul libero associazionismo che tiene ancora in vita il nostro Paese. La campana suona a Riace, ma suona per tutti”. Anche a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com