Attualità
28 Settembre 2018
Disavventura per un'anziana con problemi di vista: la certificazione non autorizza un 'occhio di vetro' ma presidi per l'incontinenza

Chiede all’Ausl una protesi oculare e ottiene… pannoloni gratis a vita

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Va al Cup per ottenere una protesi oculare e torna a casa con… una scorta di pannoloni gratis a vita. È la disavventura vissuta da una signora di 80 anni che lo scorso 17 settembre si è rivolta allo sportello unico del Distretto Ovest di Cento per tentare di risolvere, almeno in parte, i gravi problemi di vista che la affliggono da tempo.

L’anziana si è quindi rivolta al settore protesica e integrativa per fare richiesta del presidio medico-chirurgico oculare biennale, comunemente chiamato ‘occhio di vetro’, e pensava che la sua richiesta fosse andata a buon fine.

Ma, quando è tornata a casa e ha chiesto alla badante che la assiste di controllare le carte che le hanno consegnato all’Ausl, si è accorta di un errore fuori dall’ordinario.

La certificazione bollata come “ocular project” riporta nell’oggetto “fornitura ausili ed assorbenza”. E in effetti il testo dell’autorizzazione conferma la “fornitura descritta con validità illimitata finalizzata al ritiro della fornitura presidi per incontinenza presso la farmacia”. Insomma, chiedi una protesi oculare e ottieni i pannoloni.

Una svista talmente clamorosa che ha lasciato interdetta l’80enne che non ha perso tempo e ha chiamato il figlio per sentire anche dalla sua voce quanto scritto in quel foglio che lei, da sola, non è in grado di leggere.

Il figlio è riuscito solo una settimana dopo, giovedì 27 settembre, a visionare la documentazione e ha confermato l’arrivo di una scorta illimitata di ausili per l’incontinenza. Non richiesti, per cui tornerà a breve allo sportello per correggere l’errore e tentare di ottenere ciò che serve realmente a sua madre: una protesi oculare biennale. Stavolta con gli occhi sgranati per evitare altre spiacevoli sviste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com