Cronaca
27 Settembre 2018
Il 'day after' nel magazzino tra operazioni di pulizia e rilievi in corso. E per il b&b a fianco il Festival di Internazionale è a rischio

Incendio a Kasanova: fatto accidentale secondo i primi rilievi

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Si lavora alacremente nei magazzini di Kasanova, nel ‘day after’ all’incendio che martedì mattina ha messo in allarme il centro storico di Ferrara. Nel piccolo piazzale interno in via Vignatagliata il personale dell’azienda sta accatastando mobili e utensili per ripulirli dalla fuliggine e – piuttosto comprensibilmente – un po’ tutti chiedono di non comparire nelle fotografie e di voler aspettare le comunicazioni ufficiali dell’azienda e dei vigili del fuoco prima di rilasciare dichiarazioni.

È ancora difficile stimare i danni o quando l’attività tornerà aperta al pubblico. In mattinata i vigili del fuoco sono venuti a effettuare i rilievi per chiarire le cause di quanto accaduto, che dalle prime ricostruzioni appare un fatto accidentale, ma per averne certezza occorrerà attendere l’ufficialità.

Nel frattempo nel magazzino il personale prosegue il suo lungo lavoro di pulizia: “Ci vorrà un po’ per eliminare tutti gli odori, soprattutto quelli dei prodotti per la pulizia che hanno preso fuoco”, spiega un dipendente di Kasanova, mentre al suo fianco una donna continua ad andare su e giù dalle scale ai piani superiori del palazzo con secchi d’acqua e stracci. È una dipendente del bed & breakfast Il Sipario, situato proprio sopra al magazzino Kasanova che ha subito diversi danni a causa dell’incendio, in particolare per i fumi che sono risaliti e hanno impregnato i locali comuni e le camere da letto.

L’ingresso del piazzale privato dove si trova il magazzino

“A noi forse è andata anche peggio – racconta la donna – perché quando alla mattina è divampato l’incendio avevamo sei clienti dentro le camere, tutti stranieri, che si sono accorti del fumo che saliva e sono scappati via in fretta e furia. Adesso abbiamo tutte le camere prenotate per il Festival di Internazionale, ma chissà se riusciremo a riaprire tra una settimana. Ora siamo in una situazione di incertezza e non sappiamo ancora cosa faremo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com