Attualità
21 Settembre 2018
Inaugurata la carovana di street food sul montagnone. Ascom e Comune: "Appuntamento atteso, piace la varietà enogastronomica"

Mercato Europeo, il giro del mondo in 130 stand

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Il giro del mondo in un weekend senza muoversi da Ferrara. È il viaggio delle papille gustative offerto dall’ottava edizione del Mercato Europeo, un’esperienza gourmet che è diventata uno degli eventi più attesi da tutti i ferraresi e dagli stessi commercianti che definiscono la tappa estense “la festa dei sogni” e “una delle migliori tappe del circuito”.

I buongustai possono darsi appuntamento da oggi, venerdì 21 settembre, fino a domenica 23 sul montagnone di San Giorgio. Quest’anno il numero degli operatori è cresciuto del 10% e le quasi 130 bancarelle presenti riempiono viale Alfonso I d’Este fino all’incrocio con via Cisterna del Follo e tutto il viale alberato dei Bagni Ducali.

Qui, tra i banchi e i tavoli dello stand dell’Argentina, è stata inaugurata la rassegna enogastronomica con il tradizionale taglio del nastro alla presenza di Comune, Ascom e Fiva Confcommercio che da sempre curano l’arrivo in città di questa carovana di sapori e profumi.

“Dalla prima esperienza in piazza Ariostea fino al trasloco all’Acquedotto e negli ultimi due anni al montagnone – dichiara l’assessore al Commercio Roberto Serra -, il Mercato Europeo è diventato un appuntamento fisso per i ferraresi ma anche per gli escursionisti che apprezzano la varietà dei piatti proposti”.

All’ora di pranzo erano poche le buone forchette che hanno potuto permettersi un pasto senza la ressa, ma già da questa sera è previsto il pienone. “Abbiamo aumentato il livello di sicurezza per garantire la fruibilità degli spazi alla luce della circolare Gabrielli – spiega Massimo Ravaioli, responsabile marketing di Ascom -: sono presenti sei addetti certificati alto rischio anticendio, un’ambulanza e quattro operatori di vigilanza privata che controlleranno gli accessi insieme ai ragazzi della contrada di Santa Maria in Vado”.

Chi chiede una ‘mappa’ del comparto per decidere dove mangiare rimane a bocca asciutta – “ogni anno cerchiamo di mescolare le carte per ricreare l’effetto sorpresa” avvertono dall’Ascom – e così si addentra tra gli stand, indeciso se assaggiare la birra ceca o quella austriaca, i biscotti inglesi o le crepes olandesi, la paella spagnola o la carne argentina, il pesce genovese o le salsicce tedesche, la cucina greca o quella israeliana. Novità di quest’anno è l’arrivo del Tibet che porta il suo artigianato a un passo dalle Mura.

“È un bel modo per venire a contatto con folklori diversi e per valorizzare momenti di aggregazione che creano positività” conclude Laura Mazzotta, titolare del poliambulatorio Aesthe Medica, main sponsor della fiera del commercio ambulante, aperta dalle 9.30 del mattino fino all’una e mezza di notte.

Guarda il video su EstenseTv

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com