Enogastronomia
19 Settembre 2018
In un solo fine settimana (28 e 29 settembre) tutto il bello e il buono enogastronomico della città emiliana

Gusti.A.Mo un viaggio tra le eccellenze di Modena

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per Gusti.A.Mo18, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio modenese, in programma per il 28 e 29 settembre nella Piazza XX Settembre della città della Ghirlandina e nei luoghi del gusto della provincia, aperti straordinariamente per l’occasione.

La manifestazione è organizzata per il terzo anno da “Piacere Modena” in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio e della Regione Emilia Romagna.

Un intero fine settimana all’insegna delle degustazioni e delle visite guidate nei luoghi di produzione, per scoprire in prima persona le origini geografiche e storiche dei prodotti che contribuiscono a rendere Modena e l’Emilia Romagna aree ad alta vocazione Food.

In tali due giorni Piazza XX Settembre diventerà un vero e proprio villaggio del gusto dove degustare e scoprire tutto il bello e il buono che questa città, prima per numero di DOP e IGP a livello nazionale, ha da offrire. Soprattutto, per chi è desideroso di andare a sbirciare dove e come tali eccellenze nascono, nella giornata di sabato 29 settembre, le strutture produttive delle principali denominazioni enogastronomiche saranno straordinariamente aperte al pubblico per raccontare, illustrare, avvicinare e fidelizzare consumatori, appassionati e semplici curiosi.

Temi centrali dell’edizione di quest’anno, velocità e lentezza. Velocità intesa come tempo del pensare, del creare, del produrre, “siamo la terra dei motori” e Lentezza dell’attesa intesa come forma d’arte e come richiamo ai prodotti tipici del territorio, i quali per raggiungere i livelli qualitativi che li contraddistinguono necessitano di tempo e calma. Ma soprattutto sarà il focus del talk show che venerdì 28 settembre aprirà al Museo Enzo Ferrari, il fine settimana di Gusti.a.Mo18.

A seguire una Cena di Gala di beneficenza preparata personalmente da quattro nomi di spicco della ristorazione modenese, aderenti al Consorzio Modena a Tavola: Emilio “Ninni” Barbieri del ristorante “Strada Facendo”, Anna Maria Barbieri del Ristorante “Antica Moka”, Stefano “Straniero” Corghi de Il Luppolo e Luca Marchini de “L’Erba del Re”.

“Con la terza edizione di Gusti.a.Mo – spiega il Presidente di Piacere Modena Pierluigi Sciolette – il marchio d’area voluto dai Consorzi di tutela e promozione dei prodotti DOP e IGP modenesi, guiderà ospiti e visitatori alla scoperta delle eccellenze di questo territorio. Ancora una volta i Consorzi Tutela dei prodotti DOP e IGP, di Ristorazione e Turismo si troveranno a lavorare insieme per fare sistema e rappresentare quell’Italia positiva fatta di gente, di saperi e di passioni uniche. Complessivamente, i Consorzi aderenti al progetto di Piacere Modena rappresentano circa il 90% della produzione totale e hanno un peso rilevante nell’economia provinciale. E non solo – continua Sciolette – dobbiamo considerare che questa provincia vanta ben 24 prodotti certificati DOP e IGP, numeri che ne fanno la prima provincia in Italia e nella UE”.

Sarà invece interamente dedicata alle “esperienze di gusto” la giornata del 29 settembre, da trascorrere nelle sedi delle aziende socie dei consorzi aderenti e in Piazza XX Settembre, dove dalle 11 alle 20 sono previsti laboratori per bambini e famiglie, degustazioni teatralizzate con la Compagnia Teatrale Koiné di prodotti DOP e IGP, una pièce teatrale sul Duomo di Modena e, all’ora di pranzo, una degustazione (a pagamento) del tortellino tradizionale preparati dalle Sfogline dell’Associazione La San Nicola.

Il programma della giornata si arricchisce anche di un appuntamento imperdibile per chi alla lentezza delle degustazioni preferisce la velocità delle vetture di alta gamma: lo showroom della Maserati sarà infatti eccezionalmente aperto dalle 10 alle 18 per visite guidate gratuite di 30 minuti – solo su prenotazione da effettuare entro il 28 settembre sul sito www.modenatur.it – per ammirare da vicino i gioielli dell’automotive.

La festa in piazza continua per l’intera giornata e l’ora dell’aperitivo sarà accompagnata da selezioni musicali dal “gusto lento e ritmi veloci” come il gentle rock blues dei Sould Out e dai Panini d’Arte di Daniele Reponi preparati con le eccellenze DOP e IGP del Territorio.

Aderiscono al progetto tutti i principali consorzi rappresentativi di prodotti tipici del territorio dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, a quello del Parmigiano Reggiano DOP passando per quelli del Prosciutto di Modena DOP, del Lambrusco di Modena DOP, dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, dello Zampone e Cotechino Modena IGP, della Ciliegia di Vignola IGP e di quello dei Produttori Amarene Brusche di Modena.

Info: www.gustiamodena.it per conoscere luoghi, orari e indirizzi. In alternativa si può fare riferimento a Modenatur chiamando lo 059 220022.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com