Cronaca
14 Settembre 2018
In un'intervista Sbordone ha affermato che con la nuova arma in dotazione alla polizia il giovane non sarebbe morto. Patrizia Moretti: “Rifiuto il collegamento, Federico colpito mentre era a terra, immobilizzato”

L’ex questore di Ferrara: “Col taser Aldrovandi sarebbe vivo”. La madre: “Mi ferisce”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

L’ex questore di Ferrara, oggi a Regio Emilia, Antonio Sbordone

È come una ferita che ogni tanto qualcuno sente la necessità di riaprire, la morte violenta di Federico Aldrovandi. Questa volta il ‘compito’ se lo è assunto l’ex questore di Ferrara, Antonio Sbordone, oggi a Reggio Emilia, che in un’intervista sull’uso del taser ha detto il nuovo strumento in sperimentazione proprio nella sua questura avrebbe risparmiato la vita al giovane Federico.

“Guardi, so che l’argomento è delicato. Ma penso che sia un esempio giusto – le parole affidate da Sbordone al giornalista Saverio Migliari -. Io ho visto cosa è accaduto a Ferrara dopo il caso Aldrovandi, anche se non ero io il questore presente quell’anno. Questo ragazzo, se ci fosse stato il taser, sarebbe ancora vivo. Per fermare un giovane alto 1 metro e 90 agitatissimo hanno dovuto usare anche i manganelli”.

È un eufemismo, dalle sentenze è emerso che i quattro poliziotti usarono sì i manganelli su Aldro, arrivando a spezzarne due, ma quando era già a terra, immobilizzato. Ed è questo che forse più ferisce Patrizia Moretti, che da quel maledetto 25 settembre di 13 anni non ha mai smesso di combattere per ottenere giustizia e non solo nelle aule di tribunale: “Rifiuto il collegamento tra la giustificazione all’uso di questo strumento che fa del male, che uccide, al nome di Federico. Mi offende – dice Patrizia a Estense.com -. Non vedo il collegamento con il modo in cui è stato ucciso Federico: era già stato immobilizzato e loro gli sono stati sopra, lo hanno preso a calci nella testa e colpito quando era già a terra”.

“È un collegamento che mi ferisce”, continua la mamma di Aldro, che non può non notare come a riaprire la ferita sia “il primo questore che non ho conosciuto personalmente, con gli altri invece c’è sempre stata occasione di parlare”.

I suoi concetti non sono troppo dissimili da quelli espressi da Fabio Anselmo, avvocato della famiglia e di altri casi di persone morte quando erano affidate allo Stato: “Quello che dice Sbordone è importante perché ammette che Aldrovandi è morto a causa della violenza ingiusta ed eccessiva inflitta dai poliziotti, come emerge anche dalle sentenze. Tutto il resto – aggiunge il legale – è però opinabile: io sono contrario al taser, ma come con i manganelli ci sono dei codici di comportamento che impongono l’uso dei manganelli sulle gambe e lo vietano su altre parti, come il capo, come accaduto invece a Federico e a Gianluca Fanesi (il tifoso della Sambenedettese calcio finito in coma negli scontri che avvennero in una trasferta a Vicenza, ndr)”.

“Federico – prosegue Anselmo – è stato colpito con il manganello mentre era steso a terra che chiedeva aiuto. Invocare l’uso del taser è allora un po’ fuori luogo, è una questione di buon senso e di coscienza, non di taser”.

“Federico Aldrovandi è stato massacrato di botte da quattro poliziotti. Lo dicono le sentenze della giustizia italiana – afferma Giovanni Paglia di Liberi e Uguali – Ora ci tocca anche sentire l’attuale questore di Reggio Emilia affermare che se ci fosse stato il taser, sarebbe ancora vivo.
Finirà mai questa vergogna? – conclude Paglia – Tutta la nostra solidarietà alla famiglia di Federico”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com