Politica
5 Settembre 2018
Il gruppo del Pd si schiera in appoggio al Movimento 5 Stelle, che ha chiesto la rimozione delle scritte e dei disegni

Graffiti in centro: talmente brutti da cancellare le divergenze politiche

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Buona parte dei graffiti e dei tag sparsi per il centro di Ferrara – in particolare tra corso Porta Reno e la Galleria Matteotti – sono brutti. Decisamente brutti. Talmente brutti da aver raggiunto un risultato davvero impensabile: mettere d’accordo Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

Dopo l’allarme degrado lanciato su queste pagine da Claudio Fochi, in mattinata è infatti l’intero gruppo consiliare del Pd a prendere posizione sull’argomento, schierandosi in totale appoggio al consigliere pentastellato. “Ci associamo alla sollecitazione e preoccupazione del consigliere – scrivono i dem in una lettera congiunta – nella consapevolezza che occorre per noi agire in tre direzioni: maggior controllo, maggiore educazione e consapevolezza rispetto al valore dei beni comuni, azioni di ripristino che però quasi sempre non possono essere eseguite, se non con la collaborazione dei privati e condomini”.

Anche secondo i consiglieri Pd insomma i graffiti presenti a pochi metri da piazza Trento Trieste non godono di alcuna ‘dignità artistica’, anzi si tratterebbe di “orrende scritte con la bomboletta che deturpano molti luoghi della periferia, ma anche del centro storico della nostra città. Purtroppo un pessimo costume che non ha niente a che vedere con qualsiasi forma di arte, anche di strada”.

Il gruppo del Pd conclude l’intervento invitando Fochi e il resto del Movimento 5 Stelle “a partecipare all’iniziativa promossa da FerraraMia e sostenuta dall’amministrazione ‘Insieme per la cura della città’: “L’iniziativa, a cui ha aderito il Pd con alcuni circoli della città – affermano gli esponenti Pd -, si svolgerà come noto il prossimo 29 settembre, ed è un’occasione dove la politica può e deve essere presente, a fianco dei cittadini e aziende che vorranno dare il loro contributo per l’amore verso la propria città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com