Cronaca
25 Agosto 2018
La storia dolorosa di un bambino allontanato dalla madre (e poi ricongiunto) usata per attaccare un'assistente sociale e la psichiatria

Scientology, la sua Onlus e come si sfrutta un dramma familiare

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

“L’assistente sociale del bambino strappato per una telefonata è stata rimossa”. Recita così una nota inviata alla stampa da Paolo Roat, responsabile Nazionale Tutela Minori del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (Ccdu) Onlus, in merito al doloroso caso avvenuto nella provincia ferrarese di un bambino di 3 anni allontanato dalla madre.

Ma, a una verifica dei fatti, la storia sembra un racconto fatto di mezze verità, costruito su una realtà alternativa, apparecchiata non tanto per il bene di un bambino e di sua madre, quanto per rendere veritiero il credo dell’associazione, sfruttando l’empatia delle persone, la stampa e anche la politica (si sono mossi senatori e si è arrivati anche a una interrogazione in Regione sulla questione) per trasmettere un messaggio: la psichiatria è il male.

Il Ccdu è infatti la copia italiana del Citizen Commission on Human Rights, un’associazione fondata dalla chiesa di Scientology come “ente di tutela che indaga ed espone le violazioni psichiatriche dei diritti umani”.

E non a caso, per il caso ferrarese, Roat sostiene che “quest’assistente sociale ha operato in base a obsoleti protocolli e principi psichiatrici che ancora infestano parte della tutela minorile odierna. Alla fine, il Tribunale e le Amministrazioni hanno compreso e stanno correggendo l’errore, ma un bambino di soli tre anni ha sofferto per mesi lontano dalla mamma: un trauma che probabilmente non si rimarginerà mai più. È giusto che chi ha sbagliato paghi e ci auguriamo che venga impedito a questa persona di commettere ulteriori abusi, ma è sempre più urgente una riforma del diritto minorile volta a rimuovere lo strapotere degli psichiatri e delle loro diagnosi – per loro natura arbitrarie e soggettive”.

Ma, come spiega a Estense.com la direttrice dell’Asp Terre e fiumi, Norma Bellini, la realtà del caso in questione appare molto diversa da come la racconta il Ccdu: innanzitutto non c’è stata nessuna rimozione, anche perché non c’era alcun motivo di agire in tal senso. “Le dico subito che è falso, l’assistente sociale non è stata affatto rimossa – afferma Bellini -. Ha vinto un concorso a Piacenza, per un posto a tempo indeterminato, mentre qui era a tempo determinato, e si è dimessa per trasferirsi lì”. E che non si sia trattato affatto di una rimozione, lo conferma il rammarico della presidente: “È una professionista preparata, molto capace, che lavorava con abnegazione. È una perdita per noi”.

Ma c’è di più. Perché l’Asp contesta anche il modo in cui è stata raccontata finora la storia. Se Roat e il Ccdu affermano che “circa un mese fa il Tribunale aveva cambiato rotta stabilendo ciò che l’avvocato della mamma Francesco Miraglia chiedeva da mesi, riunire madre e figlio”, la presidente Bellini offre un’altra versione, che racconta una verità di fatto opposta su come siano andate le cose: “Il tribunale, ed è scritto negli atti, ha ratificato tutti gli atti degli assistenti sociali, che poi hanno relazionato e proposto un tentativo di conciliazione e il tribunale ha ratificato anche questo, tanto che la madre è stata ricollocata insieme al figlio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com