Turismo e vacanze
23 Agosto 2018
La piccola repubblica è una meravigliosa favola tutta da vivere. Ecco cosa vedere in questo museo “open air”

San Marino, un piccolo Paese con tanto appeal

di Tiziano Argazzi | 6 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Oltre 17 sono i secoli trascorsi da quel 3 settembre 301 quando sul Monte Titano, uno sperone di roccia ben piantato nel cuore dell’Italia fra Romagna e Marche, venne fondata una minuscola repubblica di appena 62 chilometri quadri, che prese il nome da Marino uno scalpellino, in seguito fatto santo, proveniente dall’isola di Rab in Croazia. Ed oggi, dopo 1.700 e passa anni di storia, è una realtà fiera del suo passato, ben radicata nel presente e proiettata nel futuro.

Quando si parla di San Marino si pensa immediatamente a democrazia, libertà ed indipendenza. Tre parole che ne caratterizzano da sempre la storia e la vita di tutti i giorni. Oggi la piccola repubblica è una meravigliosa favola tutta da vivere. Ogni momento è perfetto per scoprirne la storia, ammirarne la natura, apprezzarne l’architettura ed ascoltare le infinite storie che ha da raccontare.

Il territorio è suddiviso in nove distretti (chiamati castelli), porzioni di territorio a cui sono state riconosciute autonomie amministrative: Città di San Marino (la capitale), Borgo Maggiore, Serravalle, Faetano, Domagnano, Chiesanuova, Acquaviva, Fiorentino e Montegiardino.

La sua tradizione culturale ed i suoi valori di autenticità, libertà ed identità sono rimasti invariati nei secoli. Papi, generali e persino Napoleone ne rispettarono la testimonianza di libertà ed oggi questa terra fa parte, a pieno titolo, delle Nazioni Unite, del Consiglio d’Europa e di altre importanti Organizzazioni Internazionali, dove opera in difesa dei diritti dell’uomo e della pace. Poi nel 2008 l’Unesco l’ha inserito nel Patrimonio Materiale ed Immateriale dell’Umanità. Il patrimonio materiale ricomprende il centro storico della Città di San Marino, Borgo Maggiore e Monte Titano, mentre in quello immateriale sono stati inseriti i tre valori che da sempre contraddistinguono questa piccola repubblica e cioè Libertà, Democrazia ed Ospitalità.

Il Centro storico un museo a cielo aperto

Dopo ogni visita si ha l’impressione di avere “visto tutto”. Ed invece, ogni volta che si ritorna, si scopre sempre qualcosa di nuovo, mai visto prima. L’intero territorio è un piccolo museo “open air”. Passeggiare per il Centro storico del capoluogo vuol dire “ritrovarsi catapultati” nel Medioevo e vivere il suo intramontabile fascino. Dal basso verso l’alto si snodano le vie su cui si affacciano i palazzi e i monumenti più importanti.

Assolutamente da vedere la Basilica dedicata a San Marino, costruita sull’antica Pieve romanica, la Chiesetta di San Pietro dove si trovano i giacigli dei Santi Marino e Leo ed il Museo di Stato, collocato nell’antico Palazzo Pergami Belluzzi, in piazza del Titano, che conserva nei quattro piani quasi cinquemila pezzi, reperti archeologici egizi, etruschi e romani ed artistici anche legati al Santo Fondatore, alla storia della Repubblica e delle sue istituzioni.

Una chicca rimane il Cambio della Guardia in piazza della Libertà davanti al Palazzo Pubblico. Nel periodo estivo (quest’anno fino al 30 settembre) ad ogni ora, al posizionarsi delle lancette dell’orologio sulla mezz’ora, il servizio d’onore della Guardia di Rocca esce dal Palazzo in alta uniforme e con una cerimonia suggestiva e spettacolare, che richiama sempre tantissimi turisti, effettua il passaggio di consegne.

A cerimonia conclusa si può visitare il Palazzo sede del Parlamento (qui chiamato Consiglio Grande e Generale) ed anche luogo di lavoro dei Capitani reggenti. Quella dei capitani reggenti è una delle peculiarità istituzionali della repubblica. Rimangono in carica sei mesi e le loro funzioni istituzionali corrispondono a quelle del Capo dello Stato. Ogni anno, il primo giorno di aprile e di ottobre si tiene la suggestiva cerimonia di insediamento regolata da un rigido protocollo, che è rimasto inalterato nei secoli.

Alle spalle del Palazzo Pubblico è situata la bellissima Cava dei Balestrieri, dove si tengono le manifestazioni della tradizione sammarinese che coinvolgono i suoi balestrieri e sbandieratori.

Salendo a piedi per le antiche stradine in mezzo ad una infinità di negozi si arriva alle Tre Torri (Guaita, Cesta e Montale) in cima al Monte. Costruite per scopi difensivi dominano l’intera vallata e costituiscono l’immagine più conosciuta di San Marino, tanto da essere ricomprese nello stemma ufficiale. All’interno della Prima Torre si trova la piccola chiesa dedicata a Santa Barbara, patrona degli artiglieri. Percorrendo un suggestivo camminamento scolpito nella roccia (chiamato la via delle streghe) che corre parallelo al profilo del monte, si arriva alla seconda torre. All’interno si può visitare il museo delle armi antiche. Salendo per una scala ripida e stretta si arriva in cima al torrione che offre una vista mozzafiato sulla intera vallata.

Eventi e manifestazioni

Qui ogni periodo dell’anno è ricco di eventi imperdibili, momenti culturali, spettacolari e multisensoriali in grado di offrire esperienze ed emozioni originali ed esclusive.  Il primo giorno di aprile e di ottobre è possibile seguire la solenne cerimonia di investitura dei Capitani reggenti. Il 7 luglio si celebra l’inserimento nel Patrimonio Mondiale Unesco. Il 28 luglio è la Festa della libertà. La festa nazionale è il 3 settembre, data in cui si celebra la fondazione della repubblica. Il programma è intenso e prevede tra l’altro il celebre palio delle balestre grandi. Il 6 e 7 ottobre, nel centro storico, va in scena “Mille Bolle Festival” con degustazioni di vini dal metodo classico al metodo italiano, laboratori e conferenze, con la partecipazione di produttori, enologi, chef, giornalisti ed altri personaggi esperti del mondo della vitivinicoltura ed enogastronomia. Dall’inizio di dicembre fino l’Epifania, sempre nel centro storico, è in programma “Il Natale delle Meraviglie” per far vivere al turista l’atmosfera del Natale a San Marino, assaporando la bellezza delle luminarie, dei mercatini, delle iniziative e animazioni musicali nelle contrade e nelle piazze del centro storico. Speciali pacchetti soggiorno, menu delle feste e visite guidate 

Dove mangiare

Sono tanti i ristoranti di qualità disseminati per i nove distretti della repubblica. Nel centro storico di San Marino in Piazza della Libertà 10 c’è il Ristorante Righi. Poco distante, in via Salita Alla Rocca 7, è da provare il Ristorante Cesare, un ambiente di grande gusto impreziosito dal calore centrale del camino, sempre acceso. Il menù, preparato dallo chef Graziano Canarezza, propone ottimi piatti, di carne e pesce, nati dall’incontro della tradizione locale con una continua ricerca gastronomica. Proposte elaborate con materie prime a chilometri zero in sintonia con il ciclo delle stagioni. Ottima anche la cantina, curata dal sommelier Francesco Amodio, con oltre 100 etichette provenienti da tutte le regioni del Belpaese.

 Se si ha un po’ di tempo si può fare una sosta golosa alla “Cantinetta dello Stradone” dove il gestore Mirco Donati propone piacevoli degustazioni in abbinamento con i vini sanmarinesi. Da non dimenticare, infine, le famose torte Tre Monti e Titano, prodotte artigianalmente fin dal 1942 dalla azienda sanmarinese La Serenissima. Questi sono dolci assolutamente da provare.

Info: www.visitsanmarino.com. E’ stata creata una tessera “TuttoSanMarino Card” che dà diritto ad una serie di sconti, offerte ed agevolazioni. La carta va richiesta all’hotel dove si alloggia. Per arrivare nel centro storico si può utilizzare la funivia. Si può lasciare la macchina al parcheggio n.11 e salire a San Marino con la funivia panoramica che parte ogni 15 minuti. In pochi minuti si arriva a destinazione, nel centro storico, davanti all’Ufficio del Turismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com