Cronaca
11 Luglio 2018
La nonna non conferma la versione del marito, il 21enne scarcerato e messo ai domiciliari ma la difesa valuta il riesame

Non doveva essere arrestato, dubbi sull’estorsione del nipote ai nonni

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Mesola, spaccata alla gioielleria Seghi. Bottino da 100mila euro

Spaccata notturna 'da film' alla gioielleria Seghi di piazza della Vittoria, assaltata da una banda di ladri entrata in azione tra le 3.30 e le 4 di sabato 18 luglio. In una decina di minuti i malviventi hanno devastato il negozio, facendo razzia di gioielli e preziosi

Notte di tensione in Darsena, sedie e tavolini lanciati e una rissa (VIDEO)

Una notte di forte tensione quella tra il 16 e il 17 luglio nella zona della Nuova Darsena. Secondo la segnalazione inviata da un cittadino alla redazione, tra l’1 e l’1.30 si sarebbe verificata una violenta lite all’altezza di un chiosco, culminata con il lancio di sedie, tavolini e bicchieri e con una successiva colluttazione tra alcuni presenti

Sorpreso 20enne con oltre due chili di droga in casa

Colpo importante contro lo spaccio di sostanze stupefacenti per i carabinieri di Mesola che, durante la serata di venerdì 17 luglio, hanno sequestrato oltre due chili di droga pronta a rifornire il mercato locale

Rottamazione quinquies, Fiorentini: “Le sanatorie non sono una politica economica”

L"a Rottamazione quinquies conferma come il Governo Meloni continui a sostituire una politica economica e sociale degna di questo nome con sanatorie, condoni e misure populiste. Le rottamazioni non sono certo state inventate dall’attuale maggioranza, ma è con la destra al potere che sembrano essere diventate una componente strutturale della politica fiscale"

Da un lato mancavano i presupposti per l’arresto, dall’altro la nonna smentisce categoricamente il nonno che accusava il nipote di 21 anni di avergli estorto soldi con violenza e minacce.

È molto più complicata di quanto appariva inizialmente la storia del giovane arrestato domenica 8 luglio dai carabinieri, con l’accusa di aver usato violenza per farsi dare 50 euro dai nonni e di averlo fatto in passato fino a raccogliere circa 3mila euro.

Nell’udienza di convalida dell’arresto (il 21enne è difeso dall’avvocato Pasquale Longobucco), è emerso innanzitutto che mancava il requisito per procedere: il giovane non è stato colto in flagranza, ma i carabinieri si sono mossi solo sulla base della denuncia presentata dal nonno e per questo l’arresto non è stato confermato. E qui viene il bello, perché la nonna del ragazzo – sentita a sommarie informazioni – ha praticamente negato ogni circostanza: nell’episodio scatenante, ad esempio, ha raccontato che il nipote le chiese se poteva fare da intermediaria per ottenere 50 euro dal nonno per comprarsi dei bermuda (che mette in dubbio anche il ‘movente’, ovvero l’acquisto di droga). Solo che il marito avrebbe dato in escandescenze, finendo per denunciare il nipote.

Sugli altri episodi, sempre la nonna, ha escluso che si siano verificati atti di violenza o che ci siano state minacce nei loro confronti.

Il giudice ha comunque disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari, ma la difesa medita di fare ricorso al riesame per ottenere la libertà, in attesa che si faccia piena chiarezza su tutta la storia e sulla presenza effettiva di responsabilità penali in capo al giovane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com