Attualità
11 Luglio 2018
Smontati i ponteggi, sono stati presentati i risultati dell'intervento finanziato grazie alle donazioni private

Art Bonus: Ferrara riscopre il volto di piazza Municipale

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Il Volto tra piazza Municipale e via Garibaldi smonta i ponteggi e torna al suo antico splendore al termine dell’intervento di restauro finanziato grazie ai contributi privati ‘Art Bonus’, promosso dal ministero dei Beni Culturali e che prevede sgravi fiscali per chi contribuisce agli interventi sulle opere pubbliche.

Il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi hanno presentato alla stampa l’esito dei lavori, che secondo il sindaco “restituiscono ala città un angolo commerciale che riprende vigore, con aspetti estetici di grande pregio”.

Il restauro del volto è costato complessivamente 7.500 euro (iva esclusa) e ha visto mettere in atto diverse tipologie di intervento, in particolare per eliminare le incrostazioni dai marmi. Dopo un primo intervento a secco e in umido per rimuovere le polveri si è passati alla rimozione con impacchi di polpa di cellulosa e al lavaggio. Sono poi state rimosse e sostituite le vecchie stuccature e sono state riconsolidati i marmi e ripresi nelle parti soggette a sgretolamento.

Nel presentare i lavori, Tagliani e Modonesi hanno ringraziato anche i privati – presenti Giorgio Piacentini di Quisisana, Andrea Rondina e Nino Bruni – che hanno aderito al progetto ‘Adotta una colonna’, lanciato dalla Fondazione dei Geometri Ferraresi e che ha visto l’adesione anche di Ascom e Dinamica Media. Ma dopo il restauro, ora occorre impegnarsi nella conservazione: “Ora rimane la parte più difficile – afferma il consigliere dell’Ordine dei Geometri Daniele Bregoli -, quella di insegnare ai cittadini a rispettare il lavoro fatto della comunità. Abbiamo già visto alcune di queste colonne invase dalle deiezioni dei cani. Anche se non sarà possibile mettere dei cartelli per spiegare queste cose, spero che Ferrara acquisisca la coscienza civica per tutelare questi beni”.

Al termine della presentazione, Modonesi ha parlato delle prossime opere artistiche che saranno soggette a interventi di restauro: “A San Bartolomeo in Bosco c’è un bellissimo monumento ai caduti, che vedrò un un nuovo intervento dopo l’installazione di un’illuminazione artistica quest’estate. Poi continueremo a concentrarci sul centro storico, con un altro esperimento di finanziamento attraverso l’Art Bonus sulla statua di Girolamo Savonarola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com