Spettacoli
10 Luglio 2018
Sold out nel cortile del Castello per il dream pop della band texana. Un inno all'amore, soave e voluttuoso

Cigarettes After Sex, il minimalismo romantico fa sognare Ferrara

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

(foto di Alessandro Castaldi)

Assistere a un concerto dei Cigarettes After Sex non è per tutti. Bisogna essere malinconici e romantici, sensuali e raffinati, e, se non si fosse capito dalla galleria di foto che accompagna questa recensione, davvero amanti del total black. Una scelta minimalista che caratterizza la band ‘dream pop’ texana protagonista del quinto e penultimo appuntamento di Ferrara Sotto le Stelle nel cortile del Castello Estense, andato sold out già da tempo.

L’atmosfera intima delle mura medievali – che per l’occasione hanno radunato 800 spettatori, l’affluenza massima consentita nel monumento simbolo della città estense – si sposa perfettamente con le melodie eleganti, notturne e oniriche di Greg Gonzalez e company, ossia Phillip Tubbs alla chitarra e tastiere, Randy Miller al basso e Jacob Tomsky alla batteria che accompagnano la voce androgina e sofisticata del cantante, che colpisce direttamente il cuore del suo pubblico.

Un viaggio introspettivo nel cuore e nell’anima è quello offerto in appena un’ora e un quarto di concerto, senza tanti fronzoli ma con tanta soavità. Un modo per innamorarsi delle morbide canzoni d’amore raccolte nel loro omonimo album d’esordio, registrato a Brooklyn e pubblicato lo scorso anno. È l’avvolgente Truly a dare il via al live che scorre senza soluzione di continuità verso la seducente Each time you fall in love e l’acclamatissima Crush.

Un’alchimia romantica delle “sigarette dopo il sesso” che si appaga ancora con Sweet, Sunset, K, Opera House e Affection. Per i cuori spezzati e per quelli pulsanti, per chi si è bruciato con l’amore e per chi arde per esso, arrivano Keep on loving you, Nothing’s gonna hurt you baby e Apocalypse a chiudere un live voluttuoso.

Una intensa raccolta di piccoli e grandi amori, di storie fragili e tormentate. Un concerto non per tutti, dicevamo, sconsigliato a chi basta una stucchevolezza per rischiare il diabete. A tutti gli altri, non rimane che tuffarsi in questa atmosfera sognante e festeggiare l’amore… e quello che viene dopo.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com