Du iu śpich frares?
26 Giugno 2018

La “grande bellezza” del dialetto ferrarese

di Maurizio Musacchi | 2 min

Carissimi amici del dialetto ferrarese. Vi propongo ancora una volta un testo del professor Edoardo Penoncini, espresso con grande maestria. Si tratta di una poesia presentata lo scorso anno al “Premio Pasini” (sez. Delta) e al “Gozzano” sezione silloge inedita, che ha vinto; sarà pubblicata nella sua prossima raccolta in uscita a ottobre. Buona lettura. E ascolto/visione, a chi vorrà sentirne la versione filmata e letta in dialetto ferrarese da Roberto Gamberoni e da me in italiano.

CMÈ INT N’IŊSÙNÎ

Cmè int n’iŋsùnî am piaśrév un dì o cl’àltar

źiràr par Po coŋ la biga par maŋ

e védar tut intóran fin al mar

cus’a nàs iŋ guléna e int ill marźàŋn;

 

piupóŋn e sàlaś ch’i sa spècia déntar

a l’aqua coll so léŋgv biaŋchi e d’arźént,

là dlà da l’àrźan santìr al prim córar

d’la vita, scur ch’as vèrź e uchjé d’la źént.

 

E scultàr prèst s’al zòch al cant d’uŋ gal

ch’al mét sémpr’iŋ viàź tuta la cumbrìcula

dal mónd e dill so famié, pỏ l’cuŋzèrt

 

d’la lòdla dal mèral col ziél ch’as vèrź,

d’la śgarźafèla là sui ram ch’la śgnàula [1]

al cumpàgna l’sól ch’al nàs su sta val.

[1]. Śgnaulàr è il miagolìo del gatto e la ghiandaia, abile imitatrice, lo riproduce con facilità.

COME IN UN SOGNO

Come in un sogno, un giorno o l’altro vorrei/ andare per Po bicicletta a mano/ e vedere intorno fino al mare/ cosa nasce nelle golene e nelle marezzane;// pioppe e salici che si specchiano nell’acqua/ con le loro lingue bianche e d’argento,/ oltre l’argine sentire il primo nascere/ del giorno, scuri che si aprono e i versi della gente.// E ascoltare il canto di un gallo sul ciocco/ che mette in moto tutta la schiera/ del mondo e delle sue famiglie, poi il concerto// dell’allodola del merlo mentre si spalanca il cielo,/ della ghiandaia che miagola sui rami/ accompagnano il sole che nasce su questa valle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com