Tutto è pronto per MangiaFExpo, la manifestazione in programma a Ferrara dal 9 al 14 luglio che trasformerà Piazza Ariostea, dalle 11 del mattino alle 2 di notte, in una grande “Food Tasting Area” dei ristoranti e delle attività enogastronomiche di Ferrara e provincia. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si aprirà lunedì 9 Luglio alle ore 18 con l’inaugurazione e terminerà sabato 14 luglio. Sei giornate di degustazioni di qualità, di creatività e di promozione del prodotto del territorio e non solo.
Dopo il successo dell’anno passato che ha fatto registrare l’affluenza record di 75 mila presenze gli organizzatori hanno pensato bene, e giustamente, di aggiungere una giornata, quindi non più cinque ma sei giornate.
L’evento è un’occasione unica e conviviale in cui sentirsi bene, ove assaporare il valore della lentezza, il rispetto dei propri ritmi e di quelli degli altri, dove imparare, conoscere le diversità dei sapori, delle culture, dei saperi e dei punti di vista. Stimolare gli interessi, la partecipazione, la condivisione di uno spazio comune facilitando il dialogo, la libera espressione di chi propone e di chi riceve. Un percorso intimo esperienziale, emotivo, di gusto, di vita.
Sono già numerosi ristoranti, osterie, cantine, bar ed aziende specializzate nel settore della gastronomia, presenti con un stand in piazza Ariostea.
Le aree di degustazione saranno in questa edizione più ampie e servite di zone ombreggiate per il momento del pranzo e con maggiori possibilità di sedute. Le food tasting area programmate per quest’anno sono una trentina, ambienti rilassanti e gradevoli dove concedersi momenti di buon cibo accompagnato da vino di qualità. Saranno proposti anche menù in formato assaggio, di alta qualità, per dar modo al pubblico, di poter fare più assaggi in più ristoranti.
Nel sito della manifestazione (www.mangiafexpo.com) vengono descritti in modo puntuale i menù proposti dai vari operatori presenti.
L’evento è organizzato dalla Società Dodicieventi con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara con la Confesercenti estense Main partner della kermesse. Per l’occasione è stato anche creato un Hastag: #inpiazzario.
Sono anche disponibili pacchetti turistici per restare in città anche per tutta la durata dell’evento e poter visitare le bellezze culturali del territorio ferrarese.