Lettere al Direttore
19 Giugno 2018

Campo nomadi: più che la ruspa, serve una discussione

di Ruggero Veronese | 2 min

Ai promotori della manifestazione lunedì 18/06, ore 18,30 al Campo nomadi in via delle Bonifiche, a Pontelagoscuro

Siamo un gruppo di semplici cittadini della provincia di Ferrara e vorremmo invitarvi ad un incontro pubblico in una sala comunale, per cercare di capire meglio le vostre opinioni e per cercare di esporvi le nostre.

Siamo tante e tanti che, quotidianamente, lavoriamo con le persone più deboli del territorio ferrarese e con loro ci adoperiamo perché ognuno possa trovare una propria sistemazione dignitosa nel rispetto degli altri. Sappiamo che i più deboli non sono sempre gli unici colpevoli di situazioni di degrado.

Sappiamo che non è stigmatizzando le persone che possiamo contribuire ad un miglioramento delle nostre convivenze.

Sappiamo che non esiste il “tutto nero” e il “tutto bianco”, ma tante sfumature di grigio che, molte volte, a tutti è difficile mettere a fuoco.

Possiamo essere d’accordo con voi che strutture come il “campo nomadi” vadano “superate”, ma facendo sempre attenzione alla dignità delle persone coinvolte, che abbiano commesso reati o no.

Vi invitiamo ad un incontro pubblico non per dire chi ha più ragione dell’altro, ma per confrontare idee e soluzioni, restando nell’ambito del rispetto, soprattutto dei più vulnerabili.

Gianni Belletti, Livia Bonfà, Moreno Astorri, don Andrea Masini, Claudio Bertoni, Patrizia Moretti, Iskra Shahaj, Anna Bellagamba, Daniela Libanori, Mirco Micheli, Daria Giordani, Roberta Verri, Daniela Cataldo, Francesca Palli, Biagio Missanelli, don Domenico Bedin, Gianluca Barbi, Isabella Gallesini, Emanuela Accorsi, Laura Govoni, Miriam Cariani, Cecilia Flammini, Carlo Gambini, Alberta Osti, Giuseppe Bosi, Morena Felisatti, Elena Mattei, Lucia Forini, Vincenzo Scida, Nadia Migliari, Giuliana Andreatti, Stefania e Davide Scaglianti, Angela Pasini, seguono altre firme

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com