Spettacoli
13 Giugno 2018
Evento speciale il 14 luglio. Letture, proiezioni e visita alla collezione in omaggio a Nino e Bassani

Sgarbi porta Michele e Violante Placido a Ferrara per uno spettacolo in Castello

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Un fratello e una sorella che hanno fatto della cultura una missione di vita; un padre e una figlia che hanno firmato una pagina indelebile della storia del cinema italiano. Uniti per un appuntamento talmente eccezionale che sembra incredibile possa svolgersi tra le mura del principale simbolo della città estense.

Parliamo dello spettacolo che il 14 luglio porterà Vittorio ed Elisabetta Sgarbi insieme a Michele e Violante Placido nel Castello Estense. L’appuntamento letteral-cinematografico, inserito nel programma de “La Milanesiana” ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, si intitola “Lei mi parla ancora e altre letture ferraresi”.

Un omaggio speciale a Nino Sgarbi, e al suo terzo libro dedicato alla storia d’amore con la Riina, e alle storie ferraresi di Giorgio Bassani, rappresentato dalla figlia Paola. All’evento, impreziosito da letture e proiezioni, interverranno anche il sindaco Tiziano Tagliani e lo scrittore Giuseppe Cesaro.

Per l’occasione, il Castello sarà aperto dalle 20.15 alle 21 (per consentire ai visitatori la fruizione dello spettacolo con Michele Placido e Vittorio Sgarbi) e dalle 22 fino a mezzanotte per la visita al percorso museale e alla mostra dedicata alla Collezione Cavallini Sgarbi allestita nell’ala sud e nei camerini del Castello (biglietto unico per percorso museale inclusa la mostra, intero 12 euro, ridotto 8 euro, ingresso gratuito possessori MyFe Card e minori di 12 anni).

Non è l’unico appuntamento serale straordinario in programma per l’estate al Castello Estense, con tariffe d’ingresso approvate martedì dalla giunta.

Il 6 luglio per la Notte Rosa in Castello è prevista l’apertura del museo dalle 19 alle 24, con la realizzazione, nel cortile d’onore, di un concerto dell’Orchestra Gino Neri, di visite guidate tematiche al percorso museale e attività didattiche per famiglie con bambini (biglietto unico 2 euro per percorso museale esclusa ala sud e camerini; biglietto unico 6 euro per percorso museale inclusa la mostra Cavallini Sgarbi, ingresso gratuito possessori MyFe Card e minori di 12 anni).

Infine, il 9, 14 e 31 agosto è prevista l’apertura del museo dalle 19,30 alle 23,30 con visite guidate, attività didattiche per famiglie con bambini e iniziative teatrali (biglietto percorso museale esclusa ala sud e camerini: intero 4 euro, ridotto 2 euro; biglietto percorso museale inclusa mostra collezione Cavallini Sgarbi: intero 10 euro, ridotto 6 euro, ingresso gratuito possessori MyFe Card e minori di 12 anni).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com