Attualità
1 Giugno 2018
Attiva la nuova procedura online per l'autorizzazione ad espatriare per i giovani sotto i 14 anni, affidandoli a un accompagnatore

Minori in viaggio, pratiche a portata di clic

Amadeo Pazzanese
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Amadeo Pazzanese

Amadeo Pazzanese

Da fine maggio è più semplice per i genitori ferraresi fare le pratiche per permettere ai loro figli minori di 14 anni di fare un viaggio all’estero, affidandoli a un accompagnatore.

Il 31 maggio è infatti entrata in funzione procedura online per compilare e trasmettere alla Questura tutti i documenti necessari, rendendo una lunga procedura burocratica più veloce sia per i genitori che per gli operatori della Polizia di Stato. «Migliora il nostro carico di lavoro e, di conseguenza, anche il servizio reso al cittadino – afferma Amedeo Pazzanese, dirigente della Polizia amministrativa della questura estense -. È una procedura parallela a quella vecchia, ma incentiviamo l’utilizzo di quella online. Cerchiamo così di abbassare il più possibile il disagio per i cittadini».

Da ora in poi, dunque, non sarà più necessario scaricare, stampare e compilare a penna una lunga sequela di documenti che poi vanno inseriti manualmente dall’operatore nel portale online: si potrà fare tutto dal proprio computer, collegandosi al sito https://passaportonline.poliziadistato.it, accedere alla sezione per il cittadino, autenticarsi con il proprio codice fiscale e scegliendo una password, selezionando il menù “passaporto elettronico”, poi “dichiarazione di accompagnamento”, selezionare la provincia, la freccia verde e compilare il modulo. Una volta terminato, il modulo riempito di tutti i dati necessari verrà inviato telematicamente all’ufficio passaporti e dovrà essere stampato.

Una volta completate le necessarie verifiche, sarà la Polizia, con un messaggio, ad avvisare i cittadini che la pratica è pronta e ci si potrà così recare in Questura, muniti della copia compilata e di tutti i documenti d’identità necessari per le verifiche, per ritirare tutto.

Una novità che potrebbe favorire anche le scuole che vogliono organizzare viaggi all’estero: «Faremo degli incontri con il provveditore – annuncia Pazzanese – in modo da avere una procedura più snella anche per le scuole».

La novità si aggiunge alla possibilità, ormai attiva da qualche tempo con l’introduzione dell’Agenda Passaporti, di prenotare la richiesta di passaporto elettronico, che a Ferrara si può fare anche tramite l’Urp del Comune. «Abbiamo già iniziato dei percorsi anche con gli altri Comuni della provincia – rivela Pazzanese – e per loro valutiamo anche la possibilità del ritiro nel comune, evitando alle persone di dover fare un viaggio in più a Ferrara, oltre a quello necessario per depositare l’impronta».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com