Cronaca
3 Maggio 2018
L'accusatore Franz: “Voglio che venga fuori la verità. Ave assolto ma accertata la fondatezza materiale dell’accusa”

‘Curriculum dopato’, la sentenza non chiude la vicenda

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Gianfranco Franz

“A questo punto voglio solo che venga fuori la verità”. L’assoluzione del collega Gastone Ave, che proprio lui accusava di aver ‘dopato’ il curriculum per vincere la cattedra, non fa perdere la presa al professor Gianfranco Franz, anzi, sembra rafforzarla proprio per il modo in cui è arrivata quell’assoluzione.

La verità, Franz, è sicuro di trovarla nelle motivazioni della sentenza pronunciata dal giudice Debora Landolfi, lunedì 30 aprile, quella con la quale ha mandato assolto il prof Ave, docente di Urbanistica alla facoltà di Architettura di Ferrara, dall’accusa di aver falsato i propri titoli, in modo da ottenere un punteggio maggiore nel concorso per ottenere la cattedra, stesso concorso a cui aveva partecipato anche il suo accusatore.

“Dalla lettura del dispositivo merge chiaro che, se da un lato, l’imputato è stato assolto sotto il profilo penale, dall’altro il giudice ha accertato la fondatezza materiale dell’accusa”, afferma Franz, che punta sulla formula usata, ovvero quella “perché il fatto non costituisce reato”.

“Significa che il fatto di cui si è accusati sussiste, ma che non si è raggiunta la prova, oltre ogni ragionevole dubbio, del dolo con cui il fatto oggetto d’imputazione è stato commesso”, spiega l’avvocato Marco Linguerri, tramite il quale Franz si è costituito parte civile nel processo. “L’utilizzo poi, da parte del giudice, della cosiddetta formula dubitativa rafforza ulteriormente l’ipotesi che si sia trattato di una sentenza particolarmente ‘sofferta’ dove, a fronte di fatti piuttosto chiari (la non corrispondenza al vero di 5 punti del curriculum), la vera difficoltà risiedeva nell’andare ad indagare nel mondo tutto particolare dei concorsi universitari”.

“Forse si sarà trattato di un errore, avrà pensato il giudice. Il prof. Ave avrà inserito quei titoli ‘per sbaglio’? Può essere”, concede con poca convinzione Franz, che infatti attacca di nuovo: “Mi chiedo, però, come sia possibile scrivere, per errore, nel proprio curriculum, di aver collaborato alla redazione del piano urbanistico di rigenerazione urbana di una città del Cile senza che quel piano sia mai stato redatto da nessuno?”. Qui va detto che, in udienza, a dare man forte ad Ave fu il prof Paolo Ceccarelli, che spiegò – in sostanza – che era tutto frutto di una confusione perché “piano urbanistico” è una definizione piuttosto larga, non codificata e che può indicare anche un lavoro come quello di Ave, anche se sarebbe più corretto chiamarlo piano strategico, per differenziarli da quelli, più specifici, adottati dalle amministrazioni.

“In ogni caso, dolo o errore che sia, il mio obbiettivo era quello di lanciare un grido di allarme, di far emergere la verità e cioè che quel concorso, in un primo momento annullato dal Rettore in autotutela, è stato poi viziato da un curriculum che, se non possiamo definirlo penalmente ‘falso’, possiamo certamente dire che attribuisce al candidato dei titoli che non ha mai conseguito – conclude Franz -. E adesso la parola passa al Tribunale Amministrativo dell’Emilia Romagna (l’udienza è attesa per il prossimo ottobre, ndr) e, vedremo, se sarà il caso di darla anche alla Corte d’Appello penale di Bologna”.

“Franz ha accusato Ave di aver commesso un reato, il giudice lo ha assolto. Tutto il resto sono interpretazioni”, è l’unico commento che rilasciano a Estense.com gli avvocati Giovanni Domeniconi e Umberto Guerini, difensori del prof. Ave.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com