Eventi e cultura
27 Aprile 2018
Sabato 28 e domenica 29 aprile torna la rassegna teatrale con spettacoli dall'Italia e dall'estero

Bonsai: dieci spettacoli per il Quartiere Giardino

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Due giorni di teatro, danza, performance, musica e narrazione è nel manifesto di Bonsai, festival di micro-teatro, in programma sabato 28 e domenica 29 aprile. Dieci spettacoli da 15 minuti, cinque il sabato e cinque la domenica, in replica in contemporanea dalle ore 16 ogni quarantacinque minuti per trenta spettatori alla volta. Tra gli spettacoli in scena tre provengono dall’estero: Spagna, Francia e Germania, quattro sono inediti e tutti sono di compagnie professionali under 35.

Seconda edizione del festival nel quartiere Giardino, in formato Bonsai, proprio come le piccole piante, sono alberi sottoposti a un ridimensionamento che non ne altera la natura, così gli spettacoli di micro-teatro mantengono tutte le caratteristiche di un normale spettacolo, condensate nello spazio e nel tempo.

Gli spettacoli presentati al festival sono i vincitori di un bando, al quale hanno partecipato un gran numero di artisti e di compagnie. Più di 180 sono state le proposte pervenute tramite bando internazionale. Una giuria, composta dai membri di Ferrara Off e di Píndoles Microteatre Fora del Teatre, dal direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara Marino Pedroni, dalla drammaturga Margherita Mauro e dal direttivo della Web Radio Giardino, ha selezionato dieci spettacoli, di cui tre provenienti dall’estero, quattro inediti, tutti di artisti e compagnie professionali under 35.

Come l’anno scorso, il festival ha luogo all’interno del Quartiere Giardino, con l’obiettivo di “innestare nuovi processi culturali e sociali in un’area in fase di rigenerazione urbana”. Bonsai è organizzato dall’associazione culturale Ferrara Off e Píndoles Microteatre Fora del teatre di Barcellona, ed è parte del progetto “Giardino Creativo” finanziato da Anci, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna. I prezzi di prevendita saranno attivi fino a venerdì 27 aprile, con agevolazioni per i soci Ferrara Off, per i residenti del Quartiere Giardino e per gli under 25.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com