Cronaca
21 Aprile 2018
Minacce a un ragazzo di 23 anni per farsi consegnare bici e cellulare. Dopo la colluttazione il colpevole riesce a scappare

Aggressione e tentata rapina con coltello in pieno centro

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Attimi di terrore in pieno centro storico a Ferrara. A scatenare il panico è stata un’aggressione a scopo di rapina con tanto di coltello avvenuta alle 19 di venerdì, in orario aperitivo, in via Leoncorno con inseguimento del colpevole lungo via Carlo Mayr, sotto gli occhi attoniti dei tanti ferraresi che in quell’ora si riversano sulla strada per l’aperitivo con gli amici.

La vittima è un ragazzo di 23 anni che stava percorrendo via Leoncorno in bicicletta per andare a trovare un amico che lavora in uno dei tanti esercizi pubblici di Carlo Mayr. Quasi all’altezza dell’incrocio, è stato avvicinato da un uomo, probabilmente di nazionalità marocchina, armato di coltello.

L’aggressore ha minacciato il giovane malcapitato per farsi consegnare cellulare e bicicletta. Al rifiuto del proprietario, ne è nata una colluttazione in cui il 23enne è rimasto ferito alla mano e all’addome, segnato da un lungo, ma fortunatamente superficiale, taglio inferto dal coltello.

Durante il tafferuglio l’aggressore è stato colpito al volto da alcuni pugni ben assestati, che lo hanno fatto desistere dal suo intento e scappare a gambe levate con il volto sanguinante. Alcuni dei giovani in zona per l’aperitivo si sono lanciati al suo inseguimento, ma l’autore della tentata rapina è riuscito a far perdere le sue tracce tra i vicoli del centro.

A dare l’allarme al 113, è stato un barista di Carlo Mayr che ha richiesto l’intervento delle volanti della polizia di Stato, giunte subito sul posto per raccogliere la testimonianza della vittima che, rifiutando i soccorsi del 118, si è fermato con gli agenti per fornire un identikit del suo aggressore: alto 1 metro e 75, vestito di marrone.

“Ho avuto un po’ di paura, ma penso che sia normale quando ti vogliono fare del male” ci confida il 23enne che, nonostante l’aggressione appena subita, si dimostra davvero pacato nei modi. Una reazione più vivace arriva dagli esercenti di Carlo Mayr che ultimamente hanno dovuto fare i conti con diversi episodi di spaccio in zona: “È la dimostrazione che il problema aumenta – commenta il barista che ha chiamato la polizia – e non è una bella cosa, specie se viene messa a rischio la sicurezza in pieno centro. E se fosse successo a una signora in una viuzza più defilata? C’è da preoccuparsi seriamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com