Attualità
18 Aprile 2018
Promeco entra in via sperimentale anche nelle scuole primarie. Controlli sui bus e affiancamento familiare

Bullismo, “prima dell’emergenza lavoriamo sulla prevenzione”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il caso dei bulli del McDonald’s ha riaperto la piaga del bullismo, una ferita sempre aperta che, se non si può cicatrizzare completamente, si può almeno tentare di arginare. Ne è convinta l’amministrazione ferrarese che, tramite l’Istituzione Scuola, ha messo in campo delle misure preventive tra i banchi di scuola e sui mezzi di trasporto usati dagli studenti.

“Quando si arriva alla segnalazione alle forze dell’ordine siamo già nella fase di emergenza, ma la parola chiave è e deve essere ‘prevenzione’ rispetto al disagio vissuto dal giovane – spiega l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari – perché non si diventa bulli dall’oggi al domani ma è un percorso profondo che nasce da malessere, disagio, mancanza di regole, educazione familiare inadeguata, discordia nei rapporti scuola-famiglia e da altri mille fattori”.

Tra le attività di prevenzione, la più conosciuta è quella di Promeco che da anni monitora il fenomeno del bullismo e altri comportamenti a rischio nelle scuole cittadine e provinciali con incontri per gli studenti e corsi di formazione per i docenti.

“Quest’anno, oltre a incrementare i fondi destinati a Promeco, è partita la sperimentazione su tre scuole primarie, una per distretto, perché l’età del disagio si sta abbassando” rivela Corazzari che, tra queste “opere di contenimento”, rendiconta anche le attività dei centri per le famiglie.

Nel 2017 sono stati 1661 gli accessi allo sportello Informafamiglie mentre 179 persone si sono rivolte al counselling genitoriale. Il dato più rilevante e sotteso nella lotta anti-bullismo riguarda però l’affiancamento e la mediazione familiare che hanno coinvolto rispettivamente 22 e 92 famiglie. Lo scopo, aggiunge l’assessora, è “curare il clima di serenità ed equilibrio nell’ambiente familiare che rappresenta la prima prevenzione del disagio giovanile”.

Attenzione alta anche sul trasporto scolastico. “Abbiamo incrementato i controlli per arginare le problematiche che interessano i minori nel tragitto casa-scuola, mettendo a disposizione del personale comunale che sale a sorpresa sulle linee a rischio per verificare gli episodi segnalati – riferisce Corazzari -. Si tratta di interventi di monitoraggio ma in casi estremi si è arrivati alla sanzione o a togliere il servizio a chi ha atteggiamenti non consoni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com